Come arredare con la luce: le rivoluzionarie proposte dei negozi di illuminazione

I migliori progetti d’interior design nascono sempre nei negozi di illuminazione

Chi segue un po’ i trend del settore dell’interior design si sarà certamente accorto che negli ultimi anni la luce è diventata un elemento sempre più centrale nei progetti dei migliori arredatori ed architetti del mondo. Lampadari, lampade, applique e faretti in pochissimo tempo sono passati dall’essere oggetti semplicemente funzionali o per lo più dei soprammobili ai protagonisti dell’ambiente in cui sono contestualizzati.

I negozi di illuminazione di tutta Italia sono diventati, quindi, dei veri e propri punti di riferimento per gli addetti ai lavori del settore, in cerca di soluzioni interessanti per i propri clienti. Molto spesso, addirittura, sono proprio i prodotti in vendita in questo tipo di realtà ad essere la fonte di ispirazione dell’arredamento di un’intera stanza.

Tuttavia, come abbiamo detto in apertura, è proprio la luce l’elemento focale dei progetti più innovativi del momento. E se una volta tutta l’attenzione era puntata sulla luce naturale, oggi, grazie anche a soluzioni all’avanguardia e alle nuove tecnologie, grande interesse è suscitato da quella artificiale come dimostra l’aumento della vendita di lampadari e altre soluzioni illuminotecniche.

Se anche voi state pensando di rinnovare l’arredamento della vostra casa oppure vi state per imbarcare in una ristrutturazione, il nostro consiglio è di cominciare ad informarvi sui negozi di illuminazione della vostra zona e le loro proposte per individuare quelli che maggiormente rispecchiano il vostro stile e da qui dare inizio alla rivoluzione!

Negozi di illuminazione a Milano: cosa significa arredare con la luce

Provate a fare una chiacchierata con il personale di un qualsiasi negozio di lampadari sull’importanza dell’illuminazione nei dei progetti d’arredo ben riusciti, di sicuro sentirete sempre la stessa opinione: nelle case contemporanee pochi elementi giocano un ruolo più cruciale.

Chi si occupa professionalmente della vendita di lampadari, infatti, sa perfettamente che niente è in grado di definire gli spazi e dare carattere ad un ambiente come la luce, naturale o artificiale che sia. È così che nascono la maggior parte dei prodotti acquistabili presso queste attività, non più pensati solamente come oggetti fini a se stessi, ma come parte integrante e “viva” della stanza.

Addirittura, negli ultimi tempi è nata una figura professionale apposita che si occupa esclusivamente della messa a punto dell’illuminazione nei progetti di arredamento: il light designer. Spesso è ormai possibile trovare dei light designer anche nei più importanti negozi di illuminazione del nostro paese, esperti pronti ad aiutare i clienti nei loro acquisti, così da ricreare un effetto coerente ed in linea con il loro stile.

Oltre, infatti, ad essere considerata un elemento inscindibile dall’architettura per la sua funzione di elemento definitorio degli spazi, l’illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera e per l’aspetto emozionale del progetto. Una casa, infatti, non è fatta solamente di pareti e mobili, ma anche di suggestioni ed emozioni e i prodotti in vendita in un negozio di lampadari sono la chiave migliore per suscitarle in chi la vive ogni giorno o nei suoi ospiti.

Altro ruolo fondamentale della luce è legato alla sua capacità di spostare gli sguardi verso gli elementi architettonici o di arredamento su cui si desidera che ricada l’attenzione. Recarsi in un punto vendita di lampadari ed altri elementi di questo tipo può essere un trucco semplice e veloce per far notare i punti di forza di un’abitazione e magari far passare in secondo piano i suoi punti critici.

Le soluzioni dei negozi di illuminazione per le abitazioni private e le attività

Nella maggior parte dei casi quando si pensa al light design la mente corre ai progetti realizzati per abitazioni private; tuttavia, sono tantissimi gli spazi che possono diventare l’oggetto di questa tipologia di intervento, primi tra tutti ristoranti ed alberghi. Anche per attività di questo genere i negozi di illuminazione hanno sempre tantissime proposte originali ed innovative.

Se in una casa creare l’atmosfera giusta è molto importante, quando si parla di un locale o una struttura ricettiva avere successo in questa impresa diventa fondamentale. È per questa ragione che sono ormai sempre più numerosi i brand che dedicano parte della loro attività alla vendita di lampadari fatti appositamente per accontentare le esigenze degli imprenditori della zona.

Quando ci si occupa dell’illuminazione di questi spazi, di solito molto ampi, infatti, bisogna tenere conto che sono necessari pezzi di grande impatto se si desidera colpire i propri ospiti. Non basta quindi recarsi presso un qualsiasi negozio di lampadari ed accontentarsi dei prodotti sugli scaffali. Al contrario, la ricerca di un punto vendita capace di proporre creazioni con quel qualcosa in più è sempre la migliore delle idee che si possa avere.

I negozi di illuminazione ci regalano dei piccoli gioielli

La cosa bella dei prodotti del settore dei lampadari è che mettendosi a cercare con cura tra le proposte più in linea con i gusti contemporanei è possibile trovare delle piccole, grandi sorprese. In circolazione, infatti, ci sono tantissimi negozi di illuminazione a Milano che propongono creazioni capaci di lasciare senza fiato anche gli esperti.

Molto spesso si tratta di realtà artigianali che realizzano le loro lampade e i loro lampadari come una volta, curando ogni dettaglio nei minimi particolari, così da dare vita a dei veri e propri gioielli. Chi ama distinguersi e desidera arredare casa con pezzi dal design particolare e unico sarà sicuramente felice di poter usufruire delle opportunità messe in campo da queste speciali realtà.

Altro vantaggio di affidarsi a delle attività artigianali è la sicurezza di investire il proprio denaro su prodotti di altissima qualità. Rispetto ai marchi più conosciuti, infatti, queste fabbriche di solito puntano sui migliori materiali presenti sul mercato sia per quanto riguarda la struttura che i particolari.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, i clienti hanno la possibilità di commissionare dei veri e propri pezzi fatti su misura, costruiti con metodo sartoriale per accontentare le preferenze stilistiche e non solo anche delle persone più esigenti. Non esiste davvero modo migliore per entrare in possesso di soluzioni illuminotecniche impossibili da trovare altrove.

Avete visto quante sorprese è in grado di riservare il mondo dell’illuminazione?