È sufficiente guardarsi attorno per trovare un oggetto realizzato in gomma o in silicone. I due materiali protagonisti di questo articolo, infatti, sono impiegati regolarmente per realizzare oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e non solo.
Quello che spiega il loro impiego è, soprattutto, l’innumerevole quantità di forme che possono assumere.
Ma come è possibile ottenere prodotti così tanto diversi tra loro per forme e dimensioni?
E, soprattutto, quali sono i settori che richiedono la progettazione di stampi per realizzare prodotti in gomma e silicone?
Cerchiamo di fare chiarezza.
La progettazione dello stampo
Il primo step per la realizzazione di un oggetto in gomma o silicone, qualunque esso sia, è la costruzione di uno stampo.
Lo stampo è pronto per essere utilizzato solo una volta che è capace di assicurare:
- l’elevata qualità del prodotto;
- l’ottimizzazione dei tempi di produzione;
- risparmio sul materiale utilizzato;
- riduzione delle fasi di rifinitura del prodotto stampato.
Le aziende che si occupano di stampi, come Simast, utilizzano qualsiasi tipo di elastomero (così sono chiamate le sostanze dotate di qualità elastiche) per creare il giusto prodotto in grado di soddisfare le esigenze del cliente.
A seconda di quella che sarà il campo di applicazione del prodotto stampato, inoltre, è necessario che i materiali utilizzati siano in possesso dei certificati di idoneità richiesti.
Questo soprattutto nel caso di prodotti in gomma o silicone a uso medicale o alimentare.
Cosa si realizza con gli stampi
Sono tanti i settori in cui materiali elastici, come gomma e silicone, trovano ormai grande impiego. Di seguito elenchiamo quelli principali.
Medicale
Il settore medicale è uno di quelli che sfrutta maggiormente i prodotti realizzati in gomma e silicone. A differenza degli altri campi, però, è fondamentale che i materiali utilizzati siano in linea con le norme che i differenti enti governativi impongono per i prodotti medicali e farmaceutici.
Il silicone, in particolar modo, è impiegato per la realizzazione di:
- prodotti per l’infanzia;
- articoli per cosmesi;
- dispositivi medicali;
- coppette mestruali.
La scelta del silicone, soprattutto quello medicale, è dovuta al fatto che non favorisce la proliferazione dei batteri e che può essere facilmente sterilizzabile vista la sua resistenza alle alte temperature.
Hobby e sport
Tra i primi settori che hanno iniziato a richiedere prodotti su misura in gomma, c’è senza dubbio quello della subacquea. Molte aziende, infatti, hanno avviato questa attività spinti dalla grande domanda di prodotti in gomma come pinne, jacket e componenti per gli erogatori.
Fashion
È diventato sempre più frequente vedere capi di abbigliamento o accessori realizzati completamente o in parte in gomma. Basti pensare, ad esempio, ai cinturini degli orologi, ma a borse e calzature lanciate ogni anno dalle più grandi case di moda.
Quindi il prodotto, in questo caso, non deve essere solo funzionale, ma deve avere anche una forte componente estetica.
Food and Beverage
Nel settore dell’alimentare, come in quello medicale, è necessario assicurarsi di avere a che fare con un materiale idoneo e certificato. Il silicone, infatti, essendo a contatto con il cibo, non deve rilasciare alcuna sostanza nociva.
Tra gli esempi di prodotti per il settore food and beverage realizzati in silicone ci sono:
- stampini per l’industria dolciaria;
- bicchieri destinati a locali ed eventi;
- articoli generici per la casa.