Corsi di formazione online: una scelta di successo

Una delle scelte migliori che possiamo fare, per la nostra persona e per il nostro futuro, è decidere di seguire un corso di formazione online che ci aiuti a migliorare le nostre competenze o acquisirne altre! Prima di addentrarci nel tema è utile fare una breve riflessione sul nostro tempo. Quella in cui viviamo, infatti, è un’epoca plasmata dalla tecnologia che, soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto dei livelli indescrivibili! Anche l’informatica ha preso il sopravvento e com’è noto, nel bene e nel male, ha cambiato la nostra vita. Basti pensare che non esiste una mansione nella nostra giornata che non comprenda l’uso di un dispositivo elettronico o informatico, ad esempio lo smartphone, lo usiamo durante tutta la giornata. Oggi le distanze sono ridotte e, svolgere una professione o acquisire nuove competenze è possibile anche stando seduti sul salotto di casa! Un esempio è legato ai wedding planner che possono acquisire tale competenza frequentando, con attenzione, specifici corsi online.

Come diventare wedding planner

Il Wedding Planner è un organizzatore di matrimoni. Si tratta di un professione di grande appeal, in grado di arricchire sia dal punto di vista umano ché da quello lavorativo. Può essere fonte di grandi soddisfazioni ma, come accade per ogni altra professione, deve essere svolta con metodo e competenza. L’attività di Wedding Planning  è articolata e  richiede competenze specifiche se si vuole entrare nel mercato per “durare” e non per fare una semplice “comparsata”. La parola d’ordine è “non improvvisare”! Per diventare professionista nel settore dei matrimoni, occorre passare attraverso una formazione completa e certificata che ti accompagni sulla strada che conduce alla professione. Il punto di partenza può essere proprio un corso di formazione online per diventare Wedding Planner !

Perché diventare un organizzatore d’eventi?

L’organizzatore di eventi e, in particolare, l’organizzatore di matrimoni è un professionista che, nel tempo, può sviluppare una carriera molto remunerativa e ricevere soddisfazioni umane ed economiche non indifferenti! Il vantaggio è che non servono particolari requisiti, titoli di studio specifici, o veti di alcun tipo per svolgere questo tipo di lavoro. Questo significa che tutti possono diventare wedding planner purchè abbiano attitudini necessarie ad un simile impegno. Servono creatività, capacità organizzative, versatilità, passione e tanta voglia di impegnarsi e mettersi in ascolto dei clienti.

Prima e dopo la Pandemia

Prima dello scatenarsi della pandemia da Covid 19 i Corsi di formazione online erano decisamente poco diffusi. Con il lockdown e, in generale, a seguito del timore e della possibilità di contrarre il virus in luoghi di lavoro, si sono sviluppate e consolidate realtà di lavoro e formazione a distanza. Per alcuni, i corsi online sono stati utili a conseguire competenze specifiche, integrative e inerenti alla propria qualifica professionale. Per altri, invece, si è trattato di aprire le porte a nuove esperienze professionalizzanti o strettamente legate alla passione per qualcosa. Si pensi al corso da sommelier o da arredatore d’interni!

Pro e contro di un corso online

Frequentare un corso online, come ogni cosa, ha dei pro e dei contro. Scontato dire che i Pro sono di gran lunga maggiori! In primo luogo è possibile formarsi comodamente da casa e questo permette di risparmiare tempo, denaro e fatica. Assentarsi è più difficile perchè è sufficiente un dispositivo per collegarsi e seguire le lezioni. Il risparmio di tempo e una buona organizzazione permettono di seguire più corsi online nello stesso periodo ed acquisire conoscenze sempre nuove e qualificanti. Il limite dei corsi online è sicuramente l’assenza del contatto umano con i docenti e con gli altri partecipanti. Manca quindi quello scambio di opinioni dirette che resta mediato da uno schermo.