Capita spesso, quando scarichiamo un file o un’applicazione sul computer, di imbattersi nella dicitura: ‘sviluppatore non identificato’. Cosa fare dunque quando un’applicazione non si apre? Ecco la nostra guida di oggi.
È molto fastidioso imbattersi in un’applicazione che il nostro sistema operativo si rifiuta di aprire. Tuttavia, tale rifiuto rappresenta un allarme: il vostro computer, come una vedetta dall’alto di un torrione, vi avverte della presenza di una possibile minaccia e chiude i cancelli per limitare il rischio d’incursione. Il più delle volte dovremmo esser grati per quest’estrema prudenza, perché è ad essa che dobbiamo la sicurezza dei nostri dati e quella della nostra navigazione. Alcune volte, però, pur trovandosi davanti ad un’applicazione o a un file privo di virus, il computer sceglie di bloccarne l’accesso. Cosa fare in questi casi?
Oggi parliamo proprio di questo ma per aggirare il problema, bisogna innanzitutto conoscerlo.
In quali casi il computer sceglie di non aprire un’applicazione?
In genere, il computer vieta l’accesso alle app che portano il nome di sviluppatori non identificati. Nel caso del Mac, ad esempio, questo si mostrerà sospetto e sull’attenti davanti ad un’applicazione che non è inglobata nell’App Store e di cui dunque non si conosce lo sviluppatore. Come ben sappiamo, ci sono infatti siti, file e applicazioni che fungono da cavallo di troia e in un attimo riescono ad appropriarsi dei tuoi dati e compromettere le funzionalità del tuo computer. Il Mac, dunque, per non correre il rischio ne blocca l’accesso, rifiutandosi di scaricare l’applicazione e lanciando una specie di silenzioso allarme.
Come individuare un’app pericolosa?
Per individuare e riconoscere un applicazione pericolosa bisogna essere molto accorti e mettere in atto una serie di accorgimenti. Tanto per cominciare, vi consigliamo di dare sempre un occhio alle recensioni della stessa. Un’applicazione rischiosa ne possiede o di negative o di troppo lodevoli: una via di mezzo dovrebbe essere indice di una recensione vera e scongiurare ogni pericolo. È molto importante poi osservare accuratamente, riga per riga, le autorizzazioni che vi verranno richieste al momento del download. Un software malevolo potrebbe richiedervi consensi che poco o niente hanno a che vedere con le funzionalità presentate nella scheda di descrizione.
Come fare a scaricare comunque?
Se avete fatto tutti i dovuti controlli e le siete ormai certi che l’app che intendete scaricare sia stata ingiustamente discriminata, potete allora procedere al download attraverso una serie di step. Prendendo di riferimento il Mac, si ha bisogno di procedere attraverso diversi e più passaggi. Punto primo cliccare sulla voce “Preferenze di Sistema” e subito dopo “Sicurezza e Privacy”. A questo punto dovreste essere nel pannello Generali: la scritta su cui pigiare è “Apri comunque.”
A questo punto il software ha il permesso di entrare e di poter accedere ogni volta che lo desidera. Chiaramente, l’accesso continuerà ad essere blindato per le altre applicazioni di cui non si conosce la provenienza. Anche il quel caso, vi suggeriamo di mettere in atto i soliti accorgimenti e solo dopo di procedere come appena indicato.