Ogni nuova fase della vita merita di essere festeggiata: l’inizio della convivenza, l’arrivo di un bambino, il trasferimento in una nuova città o in un nuovo Paese. Ecco perché, per ogni occasione, esistono regali ad hoc: basti pensare ai regali per neomamme, per chi si sposa, per chi accoglie un cucciolo. Ma cosa regalare a chi va a vivere da solo, invece? Di seguito abbiamo raccolto qualche idea.
Cosa regalare a chi va a vivere da solo: scegli la praticità
Se qualcuno che conosci sta per andare a vivere da solo, ecco alcune idee regalo utili e pratiche per aiutarlo ad ambientarsi nella nuova casa:
- kit per la pulizia: un kit di pulizia può essere molto utile per chi si trova a vivere da solo per la prima volta. Acquista un secchio, detersivi per la pulizia, spugne, guanti e altri prodotti: ti sembrerà un regalo un po’ strano, ma è davvero super utile;
- set di pentole e padelle: un set di pentole e padelle di buona qualità è un regalo decisamente utile. Assicurati di scegliere un set che comprenda pentolame di diverse dimensioni (ma chiedi prima se la cucina ha il piano cottura a induzione, per assicurarti di acquistare pentole adatte);
- piccoli elettrodomestici da cucina: un tostapane, una macchina per il caffè o un forno a microonde sono i “mai-più-senza” per single, studenti e per chiunque si trasferisca in una nuova casa;
- set di biancheria da letto: un set di biancheria da letto, con lenzuola, coperte e federe, è tra i must-have per chi si approccia a vivere per la prima volta da solo;
- strumenti da lavoro: un altro regalo che può sembrare strano, ma che può rivelarsi molto prezioso, è la cassetta per gli attrezzi. Avere a disposizione martelli, cacciaviti & co. consente di intervenire per le piccole riparazioni in caso di emergenza;
- lampade e abat-jour: una buona illuminazione è importante in ogni casa. Acquista una lampada da tavolo o un abat-jour per aggiungere un tocco di eleganza e comfort alla nuova casa;
- libri di cucina: se la persona a cui vuoi fare un regalo ama cucinare, regalale un libro di cucina con ricette semplici e gustose. Se invece non lo hai mai fatto, un libro con le ricette base le “salverà la vita”!;
- strumenti per l’organizzazione: un’agenda, un diario o un organizer possono essere molto utili per chi si trova a gestire il proprio tempo e la propria vita da solo.
Perché regalare un salvadanaio a chi va a vivere da solo
Se la persona ha già tutto, se va a vivere in una casa attrezzata o se ha già acquistato tutto ciò che è davvero indispensabile, un’idea originale è rappresentata dal salvadanaio.
Regalare un salvadanaio può avere diversi significati e ragioni a seconda del contesto e della persona che riceve il regalo. In genere, si pensa al salvadanaio come ad un regalo per i bambini, per insegnare loro l’importanza del denaro, e per aiutarli a tenere al sicuro mance e paghette per acquistare poi il giocattolo desiderato.
In realtà, un salvadanaio è un’idea regalo perfetta anche per gli adulti. Innanzitutto, perché è un oggetto decorativo: i moderni salvadanai sembrano piccole sculture, vere e proprie opere d’arte moderne da esporre in libreria o su una mensola. Inoltre, si tratta di un oggetto pratico e “motivazionale”. Ne trovi tanti esempi e tipologie, acquistabili direttamente online, anche su siti com www.nonsolocarta.shop che li spedisce in 24h.
Un salvadanaio può essere un regalo motivazionale per incoraggiare il destinatario a risparmiare denaro per un obiettivo specifico, come un viaggio o un acquisto importante, può rappresentare simbolicamente la cura e l’affetto che si ha per la persona a cui lo si regala, e può servire come un promemoria tangibile di quell’affetto nel tempo. Se poi lo si personalizza nel nome, nel design o nel colore, lo si trasforma in un regalo unico e speciale.
Regalare un salvadanaio a chi va a vivere da solo è un gesto d’affetto, dunque, ma è anche una sorta di messaggio per dire: “Io credo in te”. Ecco perché, spesso, a regalarlo sono i genitori al figlio che si prepara a vivere una nuova avventura, oppure le ragazze alle loro migliore amiche. Con un’idea in più: si può accompagnare il salvadanaio con un biglietto, che lanci una piccola sfida. Ad esempio: “Da oggi, metterò anche io i piccoli risparmi nel mio salvadanaio. Tra un anno li apriremo, e vedremo se con quanto risparmiato potremo comprarci una borsa nuova o… partire per un viaggio!”.
Come scegliere il salvadanaio
Quando si sceglie un salvadanaio come regalo, ci sono diversi fattori da considerare per assicurarsi di trovare l’opzione giusta per la persona a cui si intende fare il regalo.
Innanzitutto, considera gli interessi e le passioni del destinatario e cerca un salvadanaio che rispecchi queste preferenze. Ad esempio, se la persona è un’appassionata di calcio, potresti cercare un salvadanaio a forma di pallone. Scegli quindi il design giusto. I salvadanai possono essere disponibili in diversi design e stili: seleziona quello che meglio si adatta ai gusti della persona a cui lo stai regalando (se preferisce uno stile minimalista, cerca un salvadanaio con un design pulito e semplice).
Valuta inoltre la qualità del salvadanaio: assicurati di scegliere un prodotto di alta qualità, che sia resistente e durevole (ceramica, plastica e metallo hanno un valore e una resistenza decisamente diversi).
Infine, se ti è possibile, personalizzalo: rendi il regalo ancora più speciale personalizzando il salvadanaio con il nome o le iniziali della persona a cui lo regali, o con un messaggio che esprima il tuo affetto per lei.