Cosa vedere a Sofia in due giorni

sofia

Se avete deciso di trascorrere due giorni nella capitale della Bulgaria, vi trovate nel posto giusto. Grazie a questa guida conoscerete quali sono i principali punti di interesse di Sofia e quali sono le attrazioni che non dovrete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno.

Sofia è una città coinvolgente e interessante e soprattutto ricca di storia e di cultura. Passeggiando lungo le vie di questa città potrete ammirare chiese antichissime, moschee ed edifici in stile romano, bizantino e revival.

Cosa da vedere e da fare

Chiese di Sofia

In quest’antica città, le cui origini risalgono al 7°secolo a.C., vi sono edifici religiosi antichissimi. Troverete moschee, sinagoghe e cattedrali. Il principale luogo di culto religioso è la Cattedrale di St. Alexander Nevski. Costruita nel 1898 e terminata nel 1912 questa cattedrale è la seconda cattedrale per grandezza dei balcani, preceduta dal Tempio di San Sava situato a Belgrado. Ospita, infatti, circa 5.000 fedeli. Fu costruita in onore del santo russo Alexander Nevski.

Nei pressi di questa cattedrale vi è l’antica chiesa San Giorgio Rotunda costruita nel 3° secolo. A caratterizzarla sono i suoi mattoni di colore rosso e la sua forma circolare. L’interno di questa chiesa è davvero suggestivo, qui, infatti, troverete affreschi medievali che furono dipinti durante l’impero ottomano. Altra chiesa antica, che risale al 1300, è la Chiesa di Santa Sofia.

E’ la seconda chiesa più antica della città dopo la Rotonda di San Giorgio. Considerata Patrimonio dell’Umanità dallUNESCO è la Chiesa Boyana, risalente all’anno 1000, è una delle chiese medioevali più suggestive e meglio conservate dell’Europa orientale. Merita sicuramente di essere visitata, infine, la Moschea Banya Bashi realizzata nel 1500. E’ un imponente edificio che si trova nel centro storico di Sofia.

Centro storico e principali attrazioni di Sofia

Uno dei principali luoghi più frequentati della città è il Viale Vitosha. Si tratta di una strada elegante dove potrete trascorrere qualche ora di relax nei principali caffè della città oppure passeggiare e fare shopping nelle notevoli boutique di moda.

Nel centro storico di Sofia troverete il più importante teatro della città costruito all’inizio del 1900, parliamo del Teatro Nazionale Ivan Vazov, che può ospitare circa 1000 persone. Qui è possibile assistere a spettacoli di musica lirica e balletti. Se visitate Sofia non potete non inserire nel vostro itinerario il palazzo Vrana, noto anche come Park Vrana.

Si tratta di una residenza dello Zar della Bulgaria Simeone II. E’ possibile anche fare una passeggiata nell’omonimo parco davvero incantevole. Altra attrazione assolutamente da vedere sono i Bagni Minerali Centrali inaugurati nel 1913.

Musei di Sofia

Il principale museo della città di Sofia che consigliamo di visitare è il Museo Archeologico Nazionale. Questo museo conserva una vasta collezione di reperti archeologici, che risalgono alla preistoria e al medioevo, sia della città di Sofia che di tutta la Bulgaria. Una visita deve essere fatta anche al Kvadrat 5000, un museo che ospita opere d’arte che furono realizzate da importanti artisti bulgari e al Museo dell’Arte Socialista che conserva preziose opere che risalgono all’epoca socialista bulgara.