Cos’è uno schiuma party e come noleggiarlo

Lo schiuma party è una tipologia di festa sempre più diffusa nelle discoteche, nei pub e nei locali. Il divertimento è assicurato ed è garantito il coinvolgimento di tutti i partecipanti in un ‘festival’ di schiuma e sapone dal grande impatto scenografico. L’utilizzo dell’attrezzatura è piuttosto semplice e si può reperirla rapidamente presso specifiche agenzie che la noleggiano per feste o eventi privati per tutto il tempo necessario. Analizziamo più nel dettaglio nei seguenti paragrafi cos’è lo schiuma party, come e perché noleggiarlo, quanto dura e tutte le altre informazioni utili.

Cos’è lo schiuma party?

Lo schiuma party è un evento molto divertente nato negli Stati Uniti e poi esportato in Europa. Un apposito cannone lancia un getto composto da acqua, aria e concentrato per la schiuma sulla pista da ballo. Lo spazio circostante il cannone viene letteralmente sommerso dalla schiuma, che poi lentamente scende fino al prossimo lancio. La schiuma non provoca alcun problema agli occhi poiché la sua composizione è atossica, anallergica, non macchia e non inquina. Nel giro di pochi minuti i partecipanti vengono sommersi da questa ‘pioggia’ di schiuma rendendo il ballo ancora più travolgente ed eccitante. Soprattutto nelle discoteche al lancio della schiuma si associano luci stroboscopiche, colori, musica a tutto volume ed effetti speciali per rendere l’ambientazione davvero magica e speciale.

Come noleggiare uno schiuma party?

É possibile noleggiare uno schiuma party rivolgendosi ad agenzie di spettacolo che provvederanno a fornire l’apposito cannone spara-schiuma per tutto il tempo desiderato. Se vuoi noleggiare un cannone dello schiuma party a Roma il sito http://schiumapartyroma.it/ è sicuramente uno dei più referenti e qualificati.

La durata del noleggio del cannone va concordata precedentemente e generalmente oscilla tra 30 minuti ed un’ora e mezza. Per un effetto ‘wow’ e rendere l’evento davvero unico, lo schiuma party non deve prolungarsi troppo nel tempo.

Dopo aver scelto la durata dello schiuma party l’agenzia organizzatrice si occuperà del trasporto e del montaggio del cannone, di cui dovrà anche spiegarne il funzionamento.

É utile informare gli invitati ed i partecipanti alla festa della presenza dello schiuma party, quindi dovrebbero indossare costumi da bagno o un outfit casual e preferibilmente dotarsi anche di un cambio.

Come funziona il cannone spara-schiuma?

Il cuore centrale del party è il cannone spara-schiuma composto da una ventola, che spinge l’aria, ed una pompa che aspira il liquido schiumogeno rimettendolo dentro la ventola. Il liquido passa poi tramite una rete che crea la schiuma lanciata sulla gente con la spinta della ventola.

Quando si sceglie il cannone bisogna valutare attentamente due fattori: quanti kilowatt consuma la macchina e quanta acqua è necessaria. Mediamente un cannone assorbe 1,5 kw e si collega con le prese monofase industriali interbloccate con una prolunga di almeno 15 metri. Le strutture prive di una presa simile possono tranquillamente richiedere un adattatore all’agenzia organizzatrice dell’evento. La struttura può avere bisogno di un quantitativo d’acqua che va dai 300 ai 1000 litri, numero che varia a seconda delle persone e della grandezza del locale. Bisogna quindi avere un tubo capace di arrivare alla posizione desiderata per sparare la schiuma ed essere riempito senza problemi. Infine è opportuno assicurarsi che ci sia la giusta pressione dell’acqua per non avere nessun intoppo.

Quando è indicato lo schiuma party?

Lo schiuma party potenzialmente è indicato per ogni tipologia di festa. Esiste addirittura il baby schiuma party, un evento divertentissimo dedicato esclusivamente ai bambini che possono giocare in tutta tranquillità tra la schiuma.

I luoghi più indicati sono discoteche, night-club, locali all’aperto, spiagge, prati con erba naturale o sintetica, piscine ecc. Questa tipologia di evento è molto richiesta per ferragosto, feste patronali, compleanni di 18 anni o altri eventi speciali. Considerando la natura particolare dello schiuma party, la sua organizzazione è consigliata soprattutto nei mesi estivi.

Regole di sicurezza

La ditta o l’agenzia che fornisce il noleggio dello schiuma party deve rilasciare una certificazione attestante che la schiuma è conforme agli standard REACH e CLP, solitamente attaccata alla tanica dell’impianto. L’organizzatore deve poi informare gli ospiti delle regole da rispettare per evitare incidenti: non togliersi le scarpe (se il pavimento del locale è liscio), non scivolare appositamente, non sollevare né spingere nessuno, non ingoiare la schiuma per evitare gli incidenti domestici in particolare con i bambini piccoli. Proteggere adeguatamente i dispositivi mobile da conservare in uno custodia waterproof o messi in un luogo asciutto. Infine è consigliabile esporre all’ingresso la cosiddetta lettera di Manleva, con la quale i partecipanti sollevano l’organizzatore da qualsiasi incidente o danno possa verificarsi nel corso dell’evento.