3 decorazioni natalizie a cui non possiamo rinunciare durante le festività

albero-natale

Fin da quando siamo bambini siamo abituati ad attendere con grande trepidazione il periodo delle festività natalizie, durante le quali le tradizioni apprese vengono condivise con tutti gli amici e i parenti più cari. Se da piccoli si aspettava il Natale per riuscire a rimanere a casa da scuola per qualche giorno e per scartare i tanto attesi regali, oggi per noi è un’ottima occasione per un po’ di meritato riposo dal lavoro e per riuscire a far vivere a tutta la nostra famiglia l’atmosfera magica di questa festa.

Il discorso vale in particolar modo nel caso avessimo bambini piccoli, in quanto per loro il Natale è molto importante e di conseguenza la tradizione dell’allestimento degli addobbi in casa per creare un clima perfetto. Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo vi indicheremo le 3 decorazioni di cui non potrete certamente fare a meno a Natale per creare un’atmosfera magica che possa regalare ai vostri piccoli la festa che hanno sempre sognato.

L’albero di Natale

L’albero di Natale è l’addobbo principale che non potrà di certo mancare se vogliamo creare una perfetta atmosfera natalizia.

Ha origini lontane nella storia, che potrete anche approfondire in questo interessante articolo di Focus Junior, ed è la decorazione perfetta per riuscire a creare il clima natalizio fin dai primi giorni di dicembre. È tradizione, infatti, sfruttare il primo week end del mese di dicembre (oppure il giorno 8 che è festa nazionale) per riuscire a riunire tutta la famiglia e concentrarsi nella creazione dell’albero e delle sue decorazioni.

Palline, luci, addobbi luminosi, la tradizionale punta e i nastri colorati luccicanti: scegliete tutto ciò che riterrete più adatto e preparate un albero che contribuirà a creare il clima più adatto nell’attesa del Natale.

È anche tradizione quella di collocare i regali ai piedi dell’albero durante i giorni che precedono il 25 Dicembre, tenendoli così pronti per essere scartati. Se volete inoltre creare maggiore partecipazione da parte dei vostri bambini potreste sfruttare una delle meravigliose idee contenute in questo articolo per la creazione di palline personalizzate.

Il presepe

Allestimento che è invece maggiormente vicino alla tradizione cattolica, il presepe è un altro ottimo modo per riuscire a intrattenere i vostri piccoli durante la creazione degli allestimenti natalizi.

In questo caso vi servirà acquistare delle statuette adatte e per questo motivo ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web artepresepe.it. Cliccando qui avrete modo di trovare moltissimi consigli utili per l’acquisto dei complementi che renderanno il vostro presepe originale e perfetto per il Natale.

Una buona idea è quella di aiutare i vostri bambini nella creazione dell’ambientazione, sfruttando muschio, ghiaia oggetti reperibili in casa per il paesaggio nel quale collocherete la capanna e tutti i personaggi.

L’arredamento del resto della casa e degli esterni

Il Natale chiaramente non può ridursi al presepe o all’albero tradizionale e per questo motivo potreste anche acquistare delle decorazioni che possano portare il clima natalizio anche nel vostro giardino o in altri punti della casa.

Le vetrofanie, adesivi con i personaggi del natale applicabili ai vetri, sono un ottimo modo di colorare la casa, così come le candele, che vi aiuteranno a creare un’atmosfera più calda e romantica, e le famosissime ghirlande da applicare sull’uscio.

Arrivati a questo punto non vi resta che attrezzarvi con tutto ciò che vi occorre e prepararvi ad allestire in modo originale la vostra casa, portando così il clima natalizio tra le vostre mura per voi e per i vostri piccoli.