Recentemente, il settore della salute e del benessere risulta essere in notevole crescita: sono sempre di più, infatti, i profili professionali legati a quest’ambito. Tra le principali figure professionali emerge in particolar modo quella del massaggiatore o massaggiatrice professionista.
Oggi con la vita frenetica e lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti aumentano la necessità di prendersi un po’ di tempo per la cura e il benessere del proprio corpo, sotto tutti i punti di vista. Godere di un’ora di relax grazie ad un bel massaggio ci permette di ridurre notevolmente lo stress e le tensioni psico-fisiche.
Un massaggio, inoltre, ci aiuta anche a diminuire alcuni disturbi fastidiosi come ad esempio, l’insonnia, il mal di testa, i disturbi digestivi, e tanto altro. La figura professionale del massaggiatore, quindi, è molto richiesta e permette di avere sbocchi lavorativi in diversi contesti. Vediamo come si diventa massaggiatori professionisti e quali competenze specifiche bisogna avere.
Il percorso di studio
Per chi è interessato a studiare per diventare massaggiatore professionista, è possibile iscriversi a corsi certificati che permettono di acquisire tutte le competenze necessarie. Durante il percorso formativo vengono insegnate tutte le tecniche del massaggio base e tutte le manovre relative al massaggio classico.
È preferibile scegliere un corso completo e certificato, che possa realmente formare una figura professionale completa e competente. Per maggiori informazioni a riguardo, possiamo visitare il seguente link https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-la-spezia.php.
Il mondo del lavoro offre tantissime opportunità per i massaggiatori professionisti, che sono richiesti in diversi ambiti e contesti. Il percorso formativo, infatti, offre anche la possibilità di imparare e acquisire competenze specifiche relative a varie tipologie di massaggio. Ad esempio, è possibile diventare massaggiatore sportivo, massaggiatore ayurvedico, massaggiatore per terme e spa, riflessologo plantare, e tanto altro.
Al termine del corso certificato per massaggiatori professionisti, ovviamente, vengono rilasciati anche diplomi riconosciuti su tutto il territorio nazionale italiano. Proprio per questo, è importante scegliere un percorso di studi affidabile, serio e certificato. Ogni anno sono sempre di più gli allievi che decidono di iscriversi a questo tipo di corso, per poter acquisire tutte le competenze necessarie per diventare massaggiatori professionisti. Una volta raggiunto tale obbiettivo, si aprono infinite possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Competenze e mansioni di un massaggiatore professionista
Quando ci si qualifica come massaggiatori professionisti, bisogna essere capaci di svolgere alcune specifiche mansioni. Ad esempio, un massaggiatore professionista è un vero esperto del settore, che deve soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti.
Si tratta di una figura professionale che deve avere competenze specifiche che sono relative al massaggio decontratturante, rilassante, antinfiammatorio e tonificante. Ci sono anche esperti che eseguono massaggi particolari che servono a migliorare la circolazione sanguigna e altri che invece, si occupano in particolare del benessere psico-fisico del cliente.
Un massaggiatore professionista, inoltre, deve conoscere tutti i principali movimenti del massaggio. Ad esempio, lo sfioramento leggero e profondo della pelle, l’impastamento del muscolo e la trazione. In generale, il massaggiatore opera con le mani, ma ci sono anche alcuni casi in cui i trattamenti vengono effettuati con apparecchi elettrici specifici.