Gestione delle pulizie industriali: come ottimizzare i processi in azienda

La gestione delle pulizie all’interno di un’azienda che presenta un importante reparto produttivo è un fattore molto importante, specialmente in ottica di efficienza operativa e di sicurezza sul luogo di lavoro per i propri dipendenti.

Purtroppo non è possibile gestirle con semplicità come viene fatto per un ufficio: il transito di camion, mezzi pesanti e muletti, le polveri e i detriti che derivano dai macchinari e il gran calpestio dei dipendenti tendono a deteriorare notevolmente la pulizia delle superfici e dei pavimenti.

Questo fattore oltre che a influire sull’ordine e sulla produttività, incide anche sui rischi legati agli infortuni, di cui potrete approfondire alcuni aspetti all’interno di questo articolo.

Per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di concentrarci sulla questione, esaminando tutti i metodi e le strategie per riuscire ad ottimizzare le pulizie industriali in azienda.

Le soluzioni adottate dagli imprenditori

Molto spesso ci si affida ai propri dipendenti che operano sulla linea di produzione: a fine turno viene chiesto loro di ripristinare l’igiene sul pavimento e le superfici. Purtroppo se avete un’azienda di grandi dimensioni questa strada non è consigliata, in quanto si rischia molto spesso di effettuare le operazioni con superficialità, specialmente se il personale non è qualificato in tale mansione.

Bisogna quindi riuscire ad ottimizzare i processi tramite tecnici specializzati nella pulizia di ambienti industriali, che possono essere direttamente assunti come personale interno dell’azienda, oppure tramite ditte specializzate a cui viene ceduto in appalto tale servizio.

In questo caso è importante che venga contrattualizzato ogni aspetto e per questo motivo vi suggeriamo anche di leggere questo fac – simile che potrà aiutarvi a comprendere nel dettaglio le varie clausole che potrete implementare, in modo da avere una linea di riferimento da seguire.

Le pratiche relative alle pulizie industriali da implementare per garantire igiene, ordine e sicurezza

Chiaramente bisogna eseguire le operazioni di pulizia seguendo una linea logica relativa ad esigenze, tipologia di lavorazione in azienda e fattori di rischio.

La parte più importante riguarda i pavimenti e per questo motivo esistono macchine professionali apposite, come le spazzatrici e le lavasciuga pavimenti. Tali macchine sono anche progettate per pulire grandi spazi grazie alla formula “uomo a bordo” e alle performance che permettono di risparmiare tempo e risorse, ad esempio come questa lavasciuga pavimenti presente sul sito web comac.it.

Tramite la pagina appena citata potrete approfondire il funzionamento di questo macchinario molto efficiente per la pulizia di grandi ambienti industriali, con la possibilità di richiedere anche un preventivo direttamente all’azienda.

Inoltre bisogna pensare anche ai rifiuti e agli scarti delle lavorazioni, che devono essere differenziati e raccolti in appositi ambienti in modo da non intralciare macchinari e camminamenti.

Non si devono inoltre trascurare i depositi e i macchinari, specialmente quando si tratta di merce deperibile o generi alimentari: in questo caso esistono regole davvero stringenti che sono state create per garantire il processo qualitativo di produzione e per questo motivo vanno seguite quasi alla lettera, implementando ogni giorno l’esecuzione delle procedure più adatte.

Infine bisognerebbe pensare anche ad un’attività di controllo e supervisione, specialmente quando si tratta di ambienti di grandi dimensioni, in modo da riuscire a sorvegliare la qualità della pulizia e dell’igienizzazione. In questo modo potrete essere sicuri dell’esecuzione corretta di tutte le procedure che avrete implementato.