Impastatrici per pizze e panettoni: come scegliere

impastatrice

Come scegliere la giusta impastatrice per preparare pizze e panettoni e deliziare i propri commensali in occasioni di feste ed eventi speciali?

Soprattutto per chi è alle prime armi, ma anche per le mani più esperte, non è sempre facile scegliere tra le diverse tipologie di impastatrici presenti sul mercato.

La prima cosa da sapere, quando si decide di acquistare un’impastatrice, è che si dividono principalmente in due tipologie: a bracci tuffanti o a spirale.

Facciamo chiarezza sulle differenze tra i due modelli e, soprattutto, su quale scegliere per preparare l’impasto di pizze e panettoni.

Impastatrici a bracci tuffanti o a spirale: le differenze

Le impastatrici a bracci tuffanti e le impastatrici a spirale non sono le uniche in commercio, ma sono senza dubbio quelle più apprezzate e utilizzate.

Prima di acquistare l’impastatrice giusta per i propri bisogni, ad esempio su questa pagina, vediamo le maggiori differenze tra questi due modelli.

Impastatrici a bracci tuffanti

Il meccanismo dell’impastatrice a bracci tuffanti è progettato per simulare il movimento delle braccia quando impastano. L’impastamento, infatti, avviene grazie a due bracci in acciaio che compiono un movimento dal basso verso l’alto, mentre la vasca si muove in senso antiorario.

Tra i vantaggi delle impastatrici a bracci tuffanti c’è il fatto che l’impasto finale risulta essere molto ossigenato, voluminoso e vellutato.

Questo aspetto rende l’uso di queste impastatrici ideale per la preparazione di lievitati che richiedono un’elevata idratazione e tempi di lavorazione molto lunghi.

Panifici, pasticcerie e pizzerie utilizzano spesso l’impastatrice a bracci tuffanti per prodotti dolci, come panettoni e colombe, e salati come pizze e focacce.

L’acquisto di un’impastatrice di questo tipo rappresenta quindi un ottimo investimento per impastare pizze e panettoni comodamente a casa propria.

Impastatrici a spirale

Un’altra impastatrice molto utilizzata, soprattutto per la propria versatilità, è quella a spirale.

L’impastamento, in questo caso, avviene tramite la rotazione combinata della spirale e della vasca, entrambi in acciaio.

L’impastatrice a spirale, per via del suo meccanismo, è più veloce delle impastatrici a bracci tuffanti. L’impasto, nonostante sia omogeneo e sviluppato, risulta essere però meno ossigenato.

Un altro aspetto di cui si deve tenere conto, è che questo tipo di impastatrice tende a scaldare notevolmente l’impasto e quindi è necessario fare attenzione alla temperatura dei liquidi che servono per impastare.

Il suo utilizzo è adatto alla produzione di impasti duri per pizza e pane, mentre non è esattamente consigliato per panettoni e dolci che richiedono un’alta idratazione.

Impastatrici per pizze e panettoni: conclusioni

Quale impastatrice acquistare per stupire tutti con pizze e panettoni homemade?

Se il nostro sogno è quello di impastare e sfornare panettoni e colombe, è consigliabile orientarsi verso l’acquisto di un’impastatrice a bracci tuffanti.

L’impasto che si ottiene da questa impastatrice, infatti, ha il giusto livello di ossigenazione e morbidezza, ideale quindi per dare vita a dolci di pasta soffice come, appunto, panettoni, colombe, pandori e brioches.

Per quanto riguarda, invece, la produzione di pizze e prodotti salati in generale, si può pensare di acquistare indistintamente un’impastatrice a bracci tuffanti o a spirale.

Si può affermare quindi che, tenendo conto comunque di un prezzo non sempre accessibile, l’impastatrice a bracci tuffanti è la soluzione che riesce a mettere d’accordo sia gli amanti delle pizze che quelli dei panettoni.