Lancio con il paracadute in tandem: dal salto all’atterraggio

Il lancio con il paracadute era da sempre il mio sogno, non solo per curiosità ma anche per provare quella sensazione di volare in caduta libera seppur in totale sicurezza. Ci sono state tante parole che poi, ad un certo punto, sono diventate fatti.

Ho avuto altre esperienze adrenaliniche in passato come il  bungee jumping, anche se sicuramente sono due cose completamente differenti. Dopo aver fatto una ricerca sul web, per il mio primo lancio col paracadute in tandem ho scelto skydivesunrise.com: ho chiamato e prenotato, pronto per affrontare questa nuova avventura.

L’esperienza del lancio in tandem

La mia esperienza del lancio in tandem è partita con il fatto di non aver provato timore dopo aver saputo che si sarebbe arrivati ad una altezza di 4000 metri. In passato – per altre esperienze particolari – ho percepito la paura ma questa volta ero spinto dalla curiosità e dal voler affrontare questo nuovo tassello della mia vita.

Il giorno del lancio sono partito di buon ora e ho raggiunto la sede in poco tempo, nonostante il traffico intenso e l’adrenalina che saliva piano piano. Il primo impatto della struttura è stato positivo e ho potuto notare con piacere gli istruttori e la loro calma nella preparazione degli allievi, anche per un solo lancio.

Mi sono presentato e ho compilato dei moduli in attesa del mio istruttore. Una volta arrivato mi ha spiegato tutte le fasi del lancio mettendomi subito a mio agio: poi ho indossato la tuta ed ero pronto la lancio con il mio istruttore personale.

Le sensazioni dal salto all’atterraggio

La preparazione è da vivere perché dopo pochi minuti vengono fatti i nomi delle persone prossime al lancio. Quando senti il tuo nome annunciato dalla segreteria, l’adrenalina inizia a salire ma consiglio di godersi ogni singolo passaggio che precede il lancio. Una volta in aereo è iniziata la salita che dura circa 15 minuti sino al raggiungimento dei 4000 metri di altezza.

In quel momento il portellone dell’aereo si è aperto e insieme al mio istruttore mi sono trovato con le gambe nel vuoto. Vicino a me il camera flyer pronto ad immortalare tutte le sensazioni all’interno di un video.

Iniziato il countdown ecco che in un attimo mi sono ritrovato per aria, con il cuore che batteva all’impazzata e questa sensazione di sicurezza assoluta. Sapere di avere un istruttore che compie tutte le fasi, mi ha permesso di poter sentire ogni sensazione di libertà secondo dopo secondo.

Ci siamo stabilizzati come posizione e poi abbiamo iniziato la discesa libera e 200Km/h circa per 60 secondi. Successivamente il paracadute si è aperto e ho sentito come un qualcosa spingermi verso l’alto.

La sensazione che si prova è indescrivibile: si veleggia ed è il momento in cui ho potuto guardarmi intorno godendo di un panorama bellissimo e visto sotto una prospettiva differente. Per atterrare ci vogliono circa sei minuti e mi sono divertito tantissimo.

Atterraggio lieve e morbido grazie all’istruttore professionista che sa bene come gestire la situazione. Consiglio il lancio con il paracadute in tandem? Assolutamente sì!