Le figure professionali di una agenzia di digital marketing: ecco le più importanti

Un’agenzia di digital marketing si differenzia da una semplice web agency non solo perché offre più servizi specializzati, ma anche perché mette a disposizione dei clienti delle figure professionali più specifiche, che sanno affrontare con competenza ogni singolo aspetto lavorativo. Vediamo quali sono, allora, le più importanti differenze tra Web agency e Digital Marketing Agency e di cosa si occupano.

Il Seo specialist: chi scrive i testi per il web e contenuti per i motori di ricerca

Il Seo Specialist una figura professionale ibrida, a metà tra un informatico, un giornalista digitale e un “alchimista del web”. Il Seo specialist (dove Seo sta per Search engine optimization), infatti,  non solo ha competenze relative al testo, alla semantica e alla scrittura, ma cura anche l’ottimizzazione della struttura tecnica del sito, della connessione tra le varie pagine, dell’autorevolezza del dominio e delle dinamiche legate alla sovra-ottimizzazione e sotto-ottimizzazione. Prendendo ad esempio il lavoro legato alla cura della scrittura delle pagine di un sito web, questo professionista lavorerà su testi che avranno al loro interno delle parole specifiche, connesse fra loro con schemi ben precisi, che li renderanno “graditi” da Google e da tutti gli altri motori di ricerca. Ovviamente un testo scritto da un qualsiasi giornalista non avrà quelle caratteristiche qualitative di chi invece è esperto anche nella scrittura seo. Ecco dunque che un giornalista digitale che lavora al fianco di un seo specialist, saprà quali sono le giuste parole per far trovare subito l’azienda da un eventuale cliente.

Il Sem Specialist: campagne marketing senza problemi per i motori di ricerca

Oltre che del Seo Specialist, un’agenzia di digital marketing si serve anche di un Sem Specialist. È questa una figura professionale che ha a che fare con la gestione delle piattaforme di marketing e di advertising online. L’acronimo “Sem” in questo caso sta per “Search Engine Marketing”. In pratica il Sem Specialist organizza campagne marketing efficaci, sviluppa strategie vincenti per la pubblicità e scrive degli annunci mirati. Successivamente monitora le campagne lanciate. Il SMM inoltre formula anche dei piani editoriali per raggiungere risultati di marketing. Il suo scopo è realizzare delle conversioni, cioè portare il cliente a compiere un’azione di acquisto.

Il Social Media Manager: è lui che si occupa di gestire le dinamiche social

Oggi un’azienda non può dirsi davvero competitiva sul mercato se non ha i suoi profili social aperti. Via allora alle pagine su Facebook, Instagram, You Tube, soprattutto. Per gestire ad hoc questi profili, però, c’è bisogno di una figura professionale esperta, quale quelle del Social Media Manager e del Social Media Specialist. Un’agenzia di digital marketing mette a disposizione questi professionisti quando occorre gestire piattaforme social in combinazione ai sistemi di sponsorizzazione come Facebook Ads e Google Ads.

Il web designer: colui che si occupa della parte grafica

Non esistono agenzie di digital marketing che non siano specializzate nelle parti grafiche e nelle immagini. Ecco che dunque il grafico, in tal senso, riveste un ruolo molto importante. Un web designer lavora perciò non solo sui layout grafici,  ma anche sui template per i siti di e-commerce. Si occupa inoltre di progettare le parti grafiche delle app, in un una maniera tale da conciliare l’aspetto estetico e creativo di un designer, con quello tecnico di un informatico.

Lo sviluppatore web e il sistemista: i tecnici senza i quali nulla è possibile

All’interno di un’agenzia di digital marketing tutto deve funzionare alla perfezione. Succede così che la funzione delle figure tecniche siano fondamentale. Tra questi ci sono gli sviluppatori web, che modificano gli script, migliorando in ogni aspetto un qualsiasi progetto digitale, e i sistemisti, esperti di cloud, hosting e server: gli informatici per eccellenza. Quando ad esempio deve essere implementato un nuovo sito di e-commerce, un sistemista si interesserà di appurare se questo sito sarà in grado di reggere un certo traffico. È pertanto una figura professionale indispensabile. Lo stesso si può dire anche dello sviluppatore, che deve essere presente in qualsiasi progetto che coinvolga l’agenzia.