Il fumo è una dipendenza molto diffusa tra gli italiani e riuscire a controllarla o ad eliminarla non è certo un’impresa delle più facili.
Negli ultimi anni si è diffuso molto l’utilizzo delle sigarette elettroniche, dispositivi che permettono di ridurre leggermente gli effetti del fumo sull’organismo, conservando tutte le sensazioni del fumo della sigaretta tradizionale.
Nelle prossime righe abbiamo così deciso di racchiudere 5 buoni motivi per cui potrebbe essere vantaggioso passare al fumo della sigaretta elettronica se siete dei fumatori abituali.
Eliminazione delle sostanze chimiche dannose
La combustione del tabacco e della cartina porta a respirare moltissime sostanze chimiche nocive, come catrame e metilammina, che sono spesso e volentieri causa di diversi problemi fisici e respiratori.
La sigaretta elettronica e il liquido che viene vaporizzato non contengono questo tipo di sostanze, diventando così meno pericolose.
È presente comunque la nicotina, anch’essa cancerogena. La differenza con le sigarette tradizionali è che potrete acquistare dei liquidi che abbiano un livello di nicotina ridotto, in modo da abbassare magari l’assunzione di questa sostanza in modo da ridurre la vostra assuefazione.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa ai liquidi contenenti nicotina per sigarette elettroniche per vapeinitaly.com. Qui potrete scegliere i liquidi in base ad aroma e livello di nicotina, in modo da poter progressivamente ridurre il vostro consumo di questa sostanza.
Il risparmio
Un flacone di liquido contiene esattamente la stessa quantità di nicotina contenuta all’interno di un pacchetto da 20 sigarette tradizionali e la sua durata può arrivare anche ad una settimana.
In questo modo è semplice dedurre il risparmio economico che ne deriva, in quanto un flacone dal costo di 5 € ha l’effetto di 5 o 6 pacchetti di sigarette.
L’eliminazione degli odori sgradevoli
Trattandosi di vapore e non di fumo tradizionale, la sigaretta elettronica permette di ridurre notevolmente odori sgradevoli derivanti da vestiti e alito del fumatore.
Non è neanche più necessario l’utilizzo di un posacenere e dell’odore che ne deriva dal depositarsi dei residui della combustione.
Possibilità di ridurre a proprio piacimento il livello di nicotina
Proprio come accennato in precedenza, la scelta di ogni liquido permette, nel caso vogliate smettere di fumare, di ridurre in modo progressivo il livello di nicotina che assumerete.
In questo modo potrete eliminare l’esigenza del vostro corpo di assumere questa sostanza, conservando però la gestualità del fumo tradizionale. Smettere di fumare sarà relativamente più semplice e i dati raccolti all’interno di questo articolo testimoniano come la sigaretta elettronica sia molto più efficace per perseguire lo scopo in oggetto rispetto agli altri stratagemmi e metodi tradizionali.
Si può fumare al chiuso
Altro elemento da non sottovalutare è che la sigaretta elettronica può essere fumata anche in luoghi chiusi, dove è proibito il fumo tradizionale.
Uffici, bar, ristoranti possono così essere sfruttati per fumare senza prendere freddo all’esterno. Fanno eccezione solamente i treni ad alta velocità e gli aerei, in quanto il vapore potrebbe attivare i rilevatori di fumo iper sofisticati per garantire la sicurezza dei passeggeri.