Noleggio Bagni chimici con doccie per cantieri ed eventi

Quando in luogo pubblico(durante un evento o uno spettacolo) o in un cantiere edile si ha bisogno di usufruire del servizio igienico, non avere la possibilità di poter utilizzare un bagno è un grave disagio. Questo fa capire quanto sia fondamentale il noleggio bagni chimici che garantisce un adeguato servizio in luoghi pubblici. Vediamo quindi, nello specifico, come funzionano questi sistemi, che possono anche essere equipaggiati di comode e utili docce, e la loro importanza per i cantieri e gli eventi.

Le principali caratteristiche dei bagni chimici

Un bagno chimico funziona utilizzando delle particolari sostanze chimiche che consentono di igienizzare e sterilizzare le superfici del vaso. Sono molto utili in quelle aree sprovviste di strutture fisse con bagni o dove manca completamente un allaccio fognario e idrico.

Molte aziende offrono dei comodi servizi di noleggio bagni chimici che consentono di non dover affrontare ingenti spese di acquisto di questi sistemi e si occupano anche del trasporto, dell’installazione e della manutenzione, oltre che della successiva igienizzazione e ritiro dal luogo di utilizzo.

Quindi, chi cerca una valida alternativa al classico bagno di servizio, il bagno chimico è la soluzione ideale per poter soddisfare diverse esigenze.

I principali luoghi di utilizzo dei bagni chimici

Il noleggio bagni chimici è ideale per quelle situazioni in cui serve l’installazione provvisoria di un servizio igienico. Un esempio calzante sono i cantieri, gli eventi pubblici come concerti, sagre, fiere, feste, e così via, ma sono anche ideali per gli stabilimenti balneari che non possono avere accesso alle reti fognarie.

Proprio perché il loro utilizzo, la maggior parte delle volte, è occasionale, il servizio noleggio bagni chimici è la migliore soluzione che, però, viene regolamentata da una precisa normativa, la EN16194 che determina in modo dettagliato quali sono i requisiti che questi sistemi devono possedere.

L’importanza dei bagni chimici durante un evento o uno spettacolo

Quando si organizza un evento o uno spettacolo pubblico bisogna, per legge, assicurare alle persone la possibilità di usufruire di un servizio di toilette. Infatti, si tratta di un servizio di prima necessità e, quindi, predisporre le adeguate strutture è doveroso, oltre che indispensabile.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione anche nel garantire l’accesso alle persone con disabilità o problemi motori. In questi casi, si può richiedere un servizio di noleggio bagni chimici specifici per disabili. Si tratta di strutture che prevedono una determinata accessibilità e la possibilità di entrata anche con mezzi particolari come le carrozzine.

Gli aspetti normativi che riguardano il noleggio bagni chimici in cantiere

Come è già stato accennato, con l’arrivo della normativa UNI EN 16194 è stata regolamentata la presenza e l’installazione di bagni chimici in particolari luoghi come, ad esempio, i cantieri.

All’interno di questa specifica normativa sono stati evidenziati, in modo chiaro, quali sono gli aspetti da curare per quanto riguarda l’installazione dei bagni chimici in un cantiere, e sono i seguenti: il numero di sistemi chimici da utilizzare e le dimensioni minime che i bagni devono avere.

La normativa europea, infatti, stabilisce che all’interno del cantiere deve essere messo a disposizione almeno un bagno per ogni dieci lavoratori. Questo dato deve includere tutte le persone che attivamente lavorano nel cantiere edile.

Inoltre, è fondamentale che i diversi servizi di igienizzazione mobili vengano installati a una distanza che non vada oltre i centro metri da ogni postazione di lavoro. Per quanto riguarda i cantieri che presentano più livelli verticali, è importante che sia presente almeno un un bagno chimico ogni due piani.

Riguardo, invece, il secondo punto, ovvero le minime dimensioni che un bagno deve possedere, il riferimento è il seguente: un metro quadro e due metri di altezza. Inoltre, è molto importante che ogni bagno chimico sia dotato di un’adeguata ventilazione e di un’entrata che possa essere aperta sia da dentro il bagno che fuori (naturalmente, non deve mancare il simbolo che indica la presenza di una persona all’interno).

Le caratteristiche che non possono mancare in un bagno chimico per cantiere
Secondo la legge, i bagni chimici devono possedere dei requisiti imprescindibili, e sono i seguenti:

  • possibilità di affiggere, all’esterno, dei segnali;
  • illuminazione sufficiente all’interno;
  • privacy, ovvero dall’esterno non di deve minimamente aver possibilità di vedere la persona all’interno;
  • il meccanismo di apertura e chiusura della porta deve assolutamente essere manuale;
  • in caso di emergenza, la porta deve essere apribile da un soccorritore all’esterno;
  • deve essere garantita un’adeguata ventilazione interna;
  • deve essere presente un gancio per appendere borse o abiti;
  • la carta igienica deve sempre essere disponibile;
  • non deve mai mancare un cestino in cui gettare i rifiuti cartacei;
  • la tavoletta del bagno deve consentire di poter assumere una posizione accovacciata.

Inoltre, è bene ricordare che all’interno di un bagno chimico devono essere presenti almeno i seguenti elementi: un sistema di lavaggio mani, uno specchio, del sapone con apposito erogatore e carta per asciugare le mani.

 

I pratici e utili sistemi con doccia

I bagni chimici muniti di doccia sono molto utili in determinati ambienti di lavoro, come cantieri edili, imprese agricole e industriali, lidi balneari, zone di campeggio, grandi eventi. In generale, tutti i posti dove non è possibile installare sistemi fissi per la mancanza di allaccio idrico e fognario.

L’azienda Ecotaurus offre un professionale servizio di noleggio bagni chimici con docce
funzionale e confortevole, in cui ogni dettaglio è stato studiato per poter garantire alle persone che lo utilizzano la massima praticità e comodità d’uso.

Il pavimento di questi sistemi è stato creato con un particolare ed efficace materiale che evita di scivolare e infortunarsi. Inoltre, questi sistemi sono provvisti di un’adeguata areazione che garantisce il corretto ricambio di aria. Infine, viene assicurata anche la giusta illuminazione.