Il momento storico che stiamo vivendo non è certo uno dei più semplici a fronte della crisi economica, dell’inflazione in continuo aumento, del calo dei consumi e dell’aumento spropositato dei costi per materie prime ed energia.
Se le famiglie italiane non se la passano bene, di certo non possiamo notare il terribile scenario in cui vivono gran parte delle imprese italiane: moltissime sono a rischio fallimento e se la situazione non migliora il numero di chiusure al termine dell’anno 2022 sarà davvero elevato.
Le motivazioni della crisi appena descritte sono di certo un problema che va affrontato, ma dobbiamo constatare che moltissime aziende sono in difficoltà a causa della loro lentezza nell’adattarsi al mercato del nuovo millennio che si è letteralmente modificato con l’avvento del web.
Se 20 anni fa era ancora sufficiente aprire un negozio o un’azienda e segnalare la propria esistenza con alcuni cartelloni pubblicitari ed acquisire clienti in città con il passaparola, oggi la situazione è ben diversa.
All’interno di questo articolo abbiamo così racchiuso alcuni delle cause che avvicinano le aziende sempre di più al baratro del fallimento in questo momento in Italia.
L’assenza di posizionamento
Se una volta era sufficiente segnalare la propria esistenza, oggi è di vitale importanza saper descrivere il proprio posizionamento sul mercato ai potenziali clienti.
Avere un posizionamento significa essere focalizzati su un determinato prodotto o servizio e saper dire ad un potenziale cliente il motivo per cui siamo differenti dalle altre aziende e per cui dovrebbero comprare da noi e non dagli altri.
Se riusciamo a formulare tutto questo senza mai usare la parola “qualità” significa che abbiamo un posizionamento.
Se invece non avete un posizionamento vi converrà trovarlo in fretta in quanto la competizione sul mercato è davvero notevole e se non iniziate a comunicarlo nel modo corretto il vostro fallimento è alle porte.
Un piano marketing efficace
Se avete dei venditori vi sarete ormai di certo resi conto che email, chiamate e visite a freddo ormai non funzionano più in quanto ormai il mercato è saturo. In particolar modo le email e le telefonate, in quanto i filtri antispam e le politiche sulla privacy e il consenso sono diventate davvero severe.
Un piano marketing e di comunicazione vi permette di comparire davanti alle persone che cercano attivamente prodotti e servizi come quelli che vendete e di dire loro il vero motivo per cui dovrebbero comprare da voi e non dagli altri (cioè il posizionamento).
Se non avete mai fatto marketing sappiamo bene che non potete di certo correre ai ripari in totale autonomia in pochi giorni. Proprio per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di contattare una agenzia di marketing, come ad esempio Egonewcom. All’interno della pagina appena citata potrete accedere direttamente al sito web dell’azienda per scoprire quali siano i servizi di marketing e consulenza proposti per fare in modo di implementare la giusta strategia per ogni tipo di azienda ed aumentare così flussi di cassa e vendite molto velocemente.
Se ci fate caso, queste due operazioni descritte possono permettervi di contrastare qualunque difficoltà momentanea, come ad esempio il caro bollette o l’aumento dei costi delle materie prime, in quanto vi metterebbero velocemente nelle condizioni di avere un sistema di vendita molto più performante e che non abbia la comune argomentazione dei “prezzi bassi e competitivi” o del “giusto rapporto qualità – prezzo” come tutti i vostri competitor.