Perché realizzare un collegamento tra e-commerce e software gestionale aziendale

Gli e-commerce sono i protagonisti di una grande espansione, anche perché sono strettamente collegati con le abitudini dei consumatori ormai affermate degli acquisti online. Da questo punto di vista stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione digitale, connessa con una tendenza che è ricca di potenzialità. Per chi ha un e-commerce diventa quindi fondamentale riuscire a gestire tutto in maniera facile ed ottimizzata, per questo è davvero importante il collegamento del proprio sito e-commerce con un software gestionale.

Sono molte le motivazioni che possono spingere ad integrare un e-commerce con un gestionale. Infatti, come avremo modo di scoprire nel corso di questa guida, attraverso l’integrazione si possono avere tanti vantaggi, specialmente quelli di incrementare anche i profitti ricavati dalle vendite.

In che cosa consiste il collegamento con il gestionale aziendale

Cominciamo a capire a livello tecnico che cosa si intende quando parliamo di collegare un e-commerce con un software gestionale aziendale ad esempio utilizzando il gestionale Mexal Passepartout. A livello tecnico si può parlare di integrazione tra gestionale ed ecommerce quando si mette in atto il trasferimento di un flusso di dati che vanno dall’e-commerce verso il software e viceversa.

Le modalità tecniche che possono permettere il collegamento sono diverse. Per esempio c’è chi utilizza i file di interscambio, anche se si possono usare anche le chiamate a web services. A livello pratico possiamo dire che l’integrazione tra e-commerce e software gestionale ci dà la possibilità di scaricare gli ordini effettuati sul sito dagli utenti e di sincronizzare i prodotti del magazzino con il portale.

Quindi possiamo vedere meglio i pezzi, le giacenze e possiamo procedere in maniera ottimizzata e veloce all’aggiornamento dei prodotti per evitare di vendere per sbaglio gli articoli che ormai sono esauriti.

Ma la gestione non riguarda soltanto il magazzino, visto che il gestionale in maniera automatica crea anche dei dati precisi per i nuovi clienti che si registrano sul sito. Quando questi comprano qualcosa, subito i loro ordini sono pronti per essere consultati nel computer. Anche le schede prodotto che creiamo nell’e-commerce vengono catalogate e classificate all’interno del software gestionale per una consultazione più rapida.

Quali sono tutti i vantaggi di integrare un programma gestionale con un ecommerce

L’uso dell’integrazione dell’e-commerce con un software gestionale ha molti vantaggi. Innanzitutto possiamo avere la possibilità di eliminare tutte quelle operazioni ripetitive che consistono nell’inserire manualmente dati. Questo compito può risultare parecchio noioso, se condotto a lungo nel tempo. Il software invece fa tutto in modo automatico ed evitando la possibilità di errori.

Con l’integrazione possiamo risparmiare tempo e denaro, infatti non occorre assumere un collaboratore che si dedichi a compiti specifici. Ma ci sono molti altri aspetti da considerare. Infatti attraverso il collegamento del nostro e-commerce con il gestionale possiamo ottenere dei dati statistici per analizzare in maniera precisa i processi del nostro business e avere la possibilità quindi di studiare e di mettere in atto tutte le strategie per superare la concorrenza.

In genere per superare i concorrenti bisogna possedere molte informazioni. Senza un software specifico è necessario procedere in maniera molto lenta, per reperire tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Invece un programma informatico ci consente di ottenere velocemente i report e attraverso l’analisi di questi riusciamo ad essere più competitivi sul mercato.

Senza contare che possiamo monitorare le principali fasi aziendali come:

  • Fase uno: lancio – Al momento del lancio, quando le vendite sono le più basse, il rischio d’impresa è il più alto. Man mano che le vendite iniziano ad aumentare lentamente, aumenta anche la capacità delle società di finanziare il debito.
  • Fase due: crescita – Man mano che le aziende sperimentano una forte crescita delle vendite, i rischi aziendali diminuiscono, mentre aumenta la loro capacità di aumentare il debito. Durante la fase di crescita, le aziende iniziano a vedere un profitto e un flusso di cassa positivo, che evidenzia la loro capacità di rimborsare il debito. È stato dimostrato che i prodotti o i servizi delle società forniscono valore sul mercato. Le aziende in fase di crescita cercano sempre più capitali poiché desiderano espandere la propria portata sul mercato e diversificare le proprie attività.
  • Fase tre: Shake-out – Durante la fase di shake-out, le vendite raggiungono il picco. Il settore registra una forte crescita, che porta a una forte concorrenza sul mercato. Tuttavia, con il picco delle vendite, il ciclo di vita del finanziamento del debito aumenta in modo esponenziale. Le aziende dimostrano il loro posizionamento di successo nel mercato, esibendo la loro capacità di rimborsare il debito. Il rischio d’impresa continua a diminuire.

Ecco l’importanza di avere un ecommerce integrato con un software gestionale per far sì che la gestione più ottimizzata del nostro e-commerce possa migliorare anche il rapporto con i clienti.

Infatti attraverso un preciso controllo dettato in maniera automatica dal software evitiamo situazioni sgradevoli, come l’annullamento degli ordini o la spedizione eventuale di articoli sbagliati. Tramite un buon collegamento fra e-commerce e gestionale riusciamo a far funzionare tutto in maniera semplificata e performante e questo non può non portare un beneficio per le nostre vendite e, di conseguenza, per i nostri profitti.