Quando si parla di pubblicità online, specialmente per micro e piccole imprese locali, bisogna sempre fare moltissima attenzione al budget e al ritorno dell’investimento.
Purtroppo negli ultimi tempi siamo molto abituati a cercare di seguire le strategie di marketing proposte dalle grandi aziende, che hanno enormi quantità di fondi da destinare alla spesa pubblicitaria.
Quando invece parliamo della nostra piccola attività, che può essere un negozio, un ristorante, un hotel o un’azienda di servizi, la situazione di partenza non è certo quella di una big company. I nostri fondi sono limitati e non possiamo certo permetterci di sprecare denaro senza poi vedere clienti derivanti dalle nostre azioni pubblicitarie.
Nelle prossime righe scopriremo alcuni consigli utili per evitare di compiere scelte sbagliate che potranno portarci a sprecare denaro prezioso e alcune tecniche efficaci per avere immediatamente un ritorno sull’investimento pubblicitario calcolabile e scalabile facilmente.
Azioni di marketing da non fare se abbiamo poco budget
Se abbiamo poco budget a disposizione dovremo cercare di investirlo nel migliore dei modi per avere un rapido ritorno dell’investimento in modo che potremo continuare ad alimentare la nostra attività e le nostre azioni di marketing.
Il primo errore da non fare è richiedere una ristrutturazione del sito web aziendale: se ha traffico non c’è n’è alcun bisogno, se non ha traffico di potenziali clienti costerà parecchio ottimizzarlo in ottica seo e i risultati saranno visibili solamente dopo alcuni mesi.
Diffidate inoltre di chi vi propone di creare per voi post su Facebook e Instagram per raggiungere potenziali clienti in modo organico: i social media, in questo momento, hanno una copertura molto bassa e creare post organici non serve praticamente a nulla.
Cosa fare per ottenere clienti in modo rapido online?
Esistono però delle soluzioni alternative che permettono di monitorare attentamente l’investimento marketing online.
Un esempio è il circuito pubblicitario pay per click di Google Ads. Potrete chiedere alla vostra web agency di creare per voi una landing page (un mini sito dove è presente una unica pagina di vendita). All’interno della landing page inserirete la vostra offerta straordinaria per i nuovi clienti e farete arrivare il traffico su di essa tramite Google Ads.
In questo modo potrete sapere esattamente quanto vi costa acquisire un cliente e potrete capire come ottimizzare la campagna per acquisire sempre più clienti abbassando i costi.
Inoltre potrete quantificare con certezza quanto margine avrete su ogni cliente acquisito, in modo da poter alzare man mano l’investimento pubblicitario in modo scientifico e misurato.
La stessa cosa è possibile farla anche con il circuito pubblicitario di Facebook e Instagram.
Non dimenticate inoltre di classificare i dati dei vostri clienti attuali e potenziali all’interno di un software crm (all’inizio andrà benissimo un comune foglio excel). Sono utilissimi per inviare loro offerte con l’utilizzo dell’email marketing, in modo da raggiungerli quasi a costo zero.
Queste due semplici strategie vi permetteranno così di monetizzare molto più rapidamente le vostre azioni di marketing, evitandovi di sprecare enormi somme di denaro nell’attesa di vedere qualche risultato solamente dopo mesi e mesi.
A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web https://larasamaha.com/, dove troverete moltissimi articoli di approfondimento relativi alla pubblicità su Google, sui social media e all’utilizzo dell’email marketing, con la possibilità di richiedere anche una consulenza gratuita Lara, professionista certificata di queste efficienti pratiche di marketing online.