Scegliere un seggiolino sicuro: ecco come si fa

Quando si tratta di trovare il giusto seggiolino per il bambino in auto, sappiamo che bisogna fare attenzione. Bisogna scegliere un prodotto di alta qualità che sia in grado di darci la giusta sicurezza, che sia testato e conforme alla normativa italiana ed europea in materia. Dato che esistono davvero tantissimi modelli di seggiolino auto sul mercato, non è sempre facile orientarsi per trovare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze e che garantisce la massima sicurezza al bimbo e tranquillità ai genitori. Cerchiamo quindi di capire quale è la normativa che va rispettata in maniera pedissequa quando si tratta di seggiolini auto per capire come scegliere. Fare la scelta giusta è davvero una questione di sicurezza e quindi è molto importante per la tutela della sicurezza del bambino. Bisogna quindi fare attenzione e conoscere quali sono le certificazioni per il seggiolino migliore in assoluto.

Cosa dice la legge sul seggiolino auto

Il seggiolino per bambini deve essere utilizzato, ai sensi della normativa italiana, fino a che il bimbo non supera i 150 cm di altezza. Le tipologie di seggiolini si distinguono sulla base del peso del bimbo e della loro altezza. Non solo: esiste un seggiolino per ogni età il che significa che bisogna tenere conto non solo di altezza e peso ma anche degli anni del bimbo per fare una scelta che sia ponderata. Esistono in particolare due grandi tipologie di seggiolini auto:

  • Il primo del gruppo o e 0+, destinato ai neonati, e ai bambini fino a 9-13 kg. Se però volete risparmiare ed allo stesso tempo garantirvi un prodotto sicuro e di alta qualità, vi consigliamo di optare per un modello multi gruppo. Si tratta di un seggiolino che copre diverse fasce di peso, da 9 a 36 kg. Il seggiolino di gruppo 1 rivolto verso il senso di marcia si può usare solo quando il bambino pesa circa 9 kg ovvero a partire dai 9 mesi di vita circa.
  • Seggiolino gruppo 2-3 che è un seggiolino auto perfetto per bambini che pesano almeno 15 kg: ma attenzione perché la marca e il modello possono condizionare queste specifiche. Questo è il motivo per cui bisogna sempre controllare, modello per modello, se il seggiolino permette di gestire correttamente il peso e l’altezza del bambino. Valutate quindi sempre di volta in volta e con la massima attenzione.

Un occhio di riguardo deve essere dato alle c.d. omologazioni per sapere se il seggiolino è certificato ed a norma rispetto a quello che è previsto dalla legislazione. A partire da aprile del 2008, ogni seggiolino auto deve essere omologato: oggi trovate in commercio seggiolini omologati ECE- R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size che sono tutti sicuri per il vostro bambino. Al momento della scelta del seggiolino, è sempre bene cercare di documentarsi sui migliori seggiolini per auto consultando siti specializzati come qualeseggiolinoauto.it. per trovare modelli sicuri, di alta qualità.

Tipologia di aggancio del seggiolino: sistema Isofix

Non solo omologazioni e certificazioni del seggiolino. Nella scelta del seggiolino bisognerebbe anche tenere conto del tipo di aggancio per garantire che sia compatibile rispetto alla vettura. Il seggiolino con aggancio Isofix sotto questo punto di vista è davvero il migliore perché garantisce una maggiore stabilità, in caso di urto sia esso laterale e frontale, quindi è molto sicuro. Infine, un occhio di riguardo anche al materiale di cui è fatto il seggiolino: tenete conto che i materiali se sono sottoposti allo sbalzo termico (come troppo freddo in inverno o troppo caldo in estate) possono rovinarsi e quindi deteriorarsi in maniera più rapida.