I luoghi di mare rappresentano un evergreen per il turismo perché sono mete perfette per un viaggio in qualsiasi stagione, inoltre, offrono una molteplicità di soluzioni per quanto riguarda i pernottamenti, tra hotel e B&B ma anche le offerte per il campeggio in Italia.
Tutto ciò rende città e paesi di mare, mete alla portata di tutti e nello Stivale sono tantissime le spiagge che non hanno nulla da invidiare ad altri luoghi ben più famosi. Ecco quali sono le spiagge più belle adatte a qualsiasi esigenza.
Procida nel Golfo di Napoli: un gioiello che illumina il mare
Fra le spiagge più belle della Penisola non bisogna dimenticare Procida, perché è un vero gioiello che risplende nel mare con un’atmosfera sempre carica di colori. Spiaggia Chiaia, Spiaggia di Ciraccio, Chiaiolella e la famosissima Spiaggia del Postino (Pozzo Vecchio), sono luoghi incantevoli e perfetti per una vacanza in qualsiasi mese dell’anno.
Scala dei Turchi in Sicilia: panorami geologici
Situata in Sicilia a Realmonte, questa spiaggia è un capolavoro geologico creato dal vento, con una storia alle spalle che risale agli Ottomani, che si nascondevano qui per saccheggiare tutti paesi e città situate nei pressi di questo approdo naturale.
Punta degli Infreschi a Marina di Camerota in Campania
Il Cilento custodisce dei piccoli e preziosi tesori sulle sue coste, la Punta degli Infreschi è un luogo naturale incontaminato dove rilassarsi e divertirsi in riva al mare, godendosi anche il fresco degli alberi, fare trekking, godersi piacevoli bagni e tutto ciò che la natura può offrire. Questo luogo è particolarmente adatto per chi ama il campeggio.
Chiaia di Luna a Ponza nel Lazio
Questa è la spiaggia più conosciuta delle Isole Pontine, purtroppo è possibile soltanto ammirarla da lontano perché a causa di una recente frana, il suo accesso è stato vietato al pubblico. Tuttavia , vale davvero la pena ammirare il panorama incantevole che la particolare geologia naturale offre.
Tropea in Calabria: Marasusa dalle acque limpide
Marasusa è una spiaggia situata ai piedi di Tropea e presenta una geologia affascinante, con acque limpide e sabbia bianchissima, i granelli che somigliano a piccolissimi ciottoli lasciano le acque del mare trasparenti: uno spettacolo unico.
La Spiaggia di Sansone in Toscana: adatta per bambini e famiglie
Questa è una delle spiagge più stupefacenti dell’Isola d’Elba, perfetta per chi ama il relax o vuole trascorrere le vacanze insieme alla famiglia. Il fondale marino basso la rende perfetta per i bambini, che possono giocare senza preoccupazioni.
La Costiera Amalfitana: 40 chilometri di panorami mozzafiato
Da Salerno ad Amalfi, la Costiera Amalfitana offre uno spettacolo unico al mondo, dove mare e montagna si abbracciano a pochi passi e il panorama mozzafiato domina ogni singolo centimetro dei 40 chilometri di costa. Le isole sono tantissime: Cetara, Maiori, Scala, Furore, Minori, Ravello, oltre a Positano e Amalfi. La Baia di Erchie si trova fra due muri rocciosi, un piccolo borgo di pescatori che offre un panorama incantevole.