Vacanze in Italia, quali sono i posti con il mare e le spiagge più belle?

Le vacanze in Italia sono sempre il trend a cui nessuno desidera rinunciare. Dagli italiani agli stranieri, ogni anno di va alla ricerca dei posti con spiagge e mare straordinario da vivere.

Scopriamo insieme alcuni luoghi per organizzare le prossime vacanze in Italia tra mare e sole?

Mare e spiagge più belle per le vacanze in Italia

Le vacanze in Italia non sono solo cultura e tradizione, buon cibo e posti bellissimi ma anche mare e spiagge indimenticabili. Gli scorci da cartolina vengono regalati dalla Sardegna e dalla Sicilia, passando per la Liguria e arrivando sino all’estrosa Emilia Romagna.

Ideale per una vacanza rilassante organizzare un viaggio lungo le spiagge dell’Isola d’Elba, addentrandosi sino ai luoghi più sconosciuti adatti a tutta la famiglia. Le vacanze tra mare e spiagge incontaminate si aggiungono a luoghi di interesse, cultura e tradizioni che rimandano a tempi antichi.

I posti sono così tanti che non basterebbe una vita per conoscerli tutti, per questo abbiamo selezionato alcuni luoghi di mare per progettare le prossime vacanze:

Costiera Amalfitana – Campania

La Costiera Amalfitana è una delle perle che impreziosiscono l’Italia. Un lembo di terra che si affaccia direttamente sul mare, richiamando visitatori da ogni parte del Paese e del mondo.

Tra borghi colorati e il profumo di limone, questo è un posto difficile da dimenticare. Salerno, Sorrento, Positano sino ad Amalfi dove si viene trascinati dalla tradizione e dal carattere dei suoi abitanti.

Non può mancare al proprio viaggio la visita a Minori e a Cetara, terminando a Vietri sul mare. Il giro si può fare anche al contrario, con la consapevolezza di incontrare mare e spiagge bellissime con scenari da cartolina. Per ammirare la Costiera dall’alto si consiglia una visita a Ravello, raggiungendo Napoli per aggiungere un tocco unico al proprio viaggio.

Costa degli Dei – Calabria

Un altro posto italiano dove godere di mare e spiagge meravigliose è la Costa degli Dei in Calabria. La sua posizione è da Nicotera a Pizzo Calabro, caratterizzata da scogliere rocciose e spiagge bianchissime per ammirare uno scenario impossibile da descrivere.

Pizzo Calabro è uno tra i posti più amati dai turisti per le proprie vacanze, ammirando il suo villaggio di pescatori tra stradine con ciottoli e spiagge di sabbia bianca.

Riviera di Ulisse – Lazio

Nel basso Lazio si trova la Riviera di Ulisse, tra Gaeta e Sperlonga amata per la sua cultura unica. Qui i turisti potranno trovare scogliere con rocce che cadono a picco sulle spiagge bianche, tra mare cristallino e dune sino ai parchi naturali e uliveti.

Maratea – Basilicata

La Basilicata viene spesso e volentieri sottovalutata, eppure tutti dovrebbero organizzare qui una vacanza. Maratea è affacciata sul mare, con il suo litorale che si estende per circa 30Km con mare cristallino e spiaggia di sabbia con i ciottoli. Una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di luoghi insoliti.

Le altre spiagge da visitare sono la Nera e Jannita, aggiungendo una deviazione a Matera oltre che al Parco Nazionale del Pollino.