Anche quest’anno siamo giunti al momento di progettare una bella vacanza sul mare per la stagione estiva, quest’anno vi raccomandiamo di trascorrere le vostre vacanze sul mare Adriatico e più precisamente in una località non troppo conosciuta e quindi non troppo inflazionata ma a due passi da tutte le comodità e dai centri “tipicamente” turistici. La località è Marotta Mondolfo, nelle Marche e la sua posizione è esattamente in provincia di Pesaro Urbino, affacciata sul mare, a metà strada tra le cittadine più conosciute Fano e Senigallia (An).
Marotta Mondolfo dove alloggiare
Se vi state chiedendo come fare a trovare una sistemazione confortevole in questa cittadina, la risposta è facile: sono presenti sul territorio molte strutture adibite all’accoglienza turistica, hotel a 2 e 3 stelle che offrono anche pacchetti all inclusive, ma se viaggiate con la famiglia a seguito la spesa complessiva della vacanza potrebbe essere un pò troppo impegnativa. Optando per un B&B risparmierete sicuramente, però sareste costretti, tutti i giorni a mangiare al ristorante oppure a farvi un panino, ed anche questo alla lunga potrebbe rappresentare un problema. L’ideale secondo noi è affittare un appartamento vicino al mare adibito a casa vacanze, che vi permetta di spendere una cifra ragionevole senza rinunciare ai confort che desiderate (come aria condizionata e Wifi) senza però avere vincoli di orario o menù che non vi aggradano. Un tempo le prenotazioni delle case al mare si facevano solo di persona o telefonicamente, oggi invece le case vacanza sono facilmente contattabili grazie a internet: su questo sito potrete vedere foto, regolamento, prezzi e disponibilità e avrete l’esatta posizione dell’appartamento con tutti i contatti del proprietario per la prenotazione diretta senza canoni o sovrapprezzi di agenzie.
Marotta Mondolfo come sono le spiagge?
La spiaggia di Marotta è pianeggiante, il litorale della cittadina è lungo più di 6 Km, ma i suoi fondali non sono tutti uguali, si alternano arenili di sabbia finissima di colore ambrato e dei tratti sassosi di ciottoli medio fini. Il mare ha fondale sabbioso anch’esso pianeggiante, le sue acque turchesi hanno conquistato negli ultimi anni la bandiera blu; tutte le spiagge sono protette da una lunga fila di scogliere intermittenti, che garantiscono scarsità di correnti e garantiscono la sicurezza di adulti e bambini.
Nel comune di Marotta Mondolfo si susseguono spiagge in concessione e spiagge libere, ovunque viene garantito il servizio di sorveglianza per la sicurezza dalle 8.00 del mattino fino alle 18.00 del pomeriggio.
Molti i chioschi presenti in spiaggia dove poter gustare dei drink o degli snack, o addirittura mangiare a pranzo e a cena: potrete sbizzarrirvi con piatti di pesce o anche semplici insalate.
Dove praticare lo sport al mare
Il mare si presta ovviamente allo sport per natura il nuoto potrà essere praticato nelle acque chiare dell’Adriatico, ma per gli sport acquatici non è tutto, sono presenti sul territorio due club velici e delle associazioni sportive che fanno attività di windsurf, SUP, kitesurf, e surf.
Per gli sport sulla terra ferma vi segnaliamo che tutto il territorio comunale è attraversato da nuove piste ciclabili e che il lungomare in particolare è interamente costeggiato da una pista ciclabile per entrambi i sensi di marcia che vi consentiranno di percorrere a bordo spiaggia tutto il litorale di Marotta.
Tutti gli stabilimenti balneari in concessione sono inoltre dotati di campi da gioco su sabbia dedicati a beach volley e beach tennis, ma anche tavoli per il ping pong, campi di bocce e calciobalilla.
Le bellezze artistiche da visitare a Marotta Mondolfo dal mare alla collina: i musei a cielo aperto
Oltre al mare e alla spiaggia Marotta Mondolfo offre anche dei veri e propri angoli di street art assolutamente unici ed originali. Partiamo dal lungomare di Marotta dove centinaia di mosaici in trencadìs ricoprono i muretti delimitanti le spiagge. Un bel gruppo di cittadini, ovviamente favoriti dalla nascita di un’associazione culturale e dall’amministrazione comunale hanno dato vita ad un’opera d’arte senza precedenti, possiamo trovarvi opere di fantasia, omaggi resi con riproduzioni di foto e quadri di artisti famosi. In ogni metro di opera che si sussegue ritroviamo l’amore dei marottesi per la loro terra, e in particolare una zona è stata dedicata alle scarpette rosse, dedicate alla lotta per contrastare la violenza verso le donne.
Dirigendoci verso la collina, cioè nel centro storico della cittadina Mondolfese potremo invece visitare una galleria d’arte senza soffitto: questa volta le opere sono di varia natura, street art e graffiti, sculture, rappresentazioni fotografiche e opere di pittura e scultura si nascondono in un palcoscenico quantomeno surreale creato nelle vie di uno dei borghi più belli d’Italia.
Vi abbiamo dunque dato una bella panoramica di questa cittadina che si presta ad essere in vetta alle classifiche delle località migliori dove trascorrere le proprie vacanze al mare. Non vi resta che provarla!