Viaggi da fare dopo la maturità. Le 10 mete più gettonate dai maturandi

Qualunque ex studente ricorda l’estate della maturità come la più bella in assoluto. Il sapore della libertà, la fierezza per il traguardo appena raggiunto, lo sguardo sognante e ambizioso, talvolta anche impaurito, rivolto verso il futuro.

L’ultimo anno delle scuole superiori si rivela essere sempre il più difficile, schiacciati dal peso di dover sostenere l’esame finale, per molti la prima grande prova che dirotta verso l’età adulta.

Sappiamo, quindi, che la strada fino a giugno è una faticaccia in cui l’esame di Stato diventa la ciliegina sulla torta. Arrivare a stringere il pezzo di carta del diploma completamentestremati è cosa più che normale.

Come rinfrancarsi dalla grande fatica? Con un viaggio indimenticabile, ovviamente.

Come rendere indimenticabile il viaggio della maturità

Qual è il primo ingrediente per rendere la nostra vacanza post diploma davvero memorabile? Al primo posto senza dubbio c’è la possibilità di partire con i propri compagni di scuola, con cui fino a poco tempo fa si è vissuti a stretto contatto, o con i nostri migliori amici, magari della stessa età e anche loro reduci dagli esami.

Cosa fare per il viaggio di maturità

Divertimento e svago sono le parole d’ordine. Dopo aver studiato per settimane se non addirittura mesi, cosa c’è di meglio di partire per il viaggio della maturità in assoluta libertà mentale?

Qualunque sia la meta, l’unica cosa che il maturando desidera in questo momento è non pensare a nulla, lasciare per un po’ le ansie per il futuro e vivere appieno il momento presente.

Per vivere un’esperienza che sia leggera il più possibile, una scelta saggia può essere quella di radunare gli amici più cari e affidarsi a un’agenzia che organizza viaggi di gruppo. I tour operator specializzati in vacanze in compagnia come ad esempio quelli di Sivola.it sono i più esperti in fatto di organizzazione di una vacanza memorabile a portata di qualsiasi budget.

L’unica cosa da fare in questo caso sarà appunto capire la cifra di cui si dispone e lasciar fare tutto a loro.

Viaggio di maturità: dove andare

Vogliamo che questa vacanza resti per sempre impressa nella nostra memoria. Ognuno può avere in testa già una destinazione ambita da parecchio, ma se si decide di partire in gruppo bisogna mettere insieme le idee di tutti. Come decidere?

Un buon punto di partenza può essere fare qualche ricerca sui vari siti di viaggio per capire cosa può piacerci e lasciarci conquistare dalle bellissime foto che si trovano sui siti di esperti del settore, come Zingarate, per poi decidere tutti insieme.

Serve una mano? Ecco qui le mete più ambite per i giovani maturandi nel 2021.

Spagna

Divertimento e vita notturna assicurata. Da Barcellona, dove mare e qualche visita ai luoghi artistici trovano un connubio perfetto, al caldissimo sud del Paese con LLoret de Mar, Valencia o Malaga. Se invece ami le isole, le Baleari, con Ibiza in testa come patria della movida estiva, o le Canarie, saranno la destinazione giusta per te.

Grecia

Qui c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda spiagge mozzafiato e panorami meravigliosi. La Grecia è adatta a tutte le tasche e a diversi tipi di esperienza. Se il tuo budget te lo consente, Mykonos sarà la scelta ideale per vivere giornate steso al sole e serate a ballare.

Volendo scegliere posti più economici e anche più tranquillo puoi optare per Rodi, Corfù, Creta o uno delle tantissimi altri isolotti dell’arcipelago.

Non sai decidere? In Grecia potrai scegliere di visitare ogni giorno un’isola diversa, spostandoti facilmente con imbarcazioni grandi o piccole.

Italia

E se preferissi restare nel Bel Paese? L’Italia non è da meno nell’offerta di divertimento e svago per i giovanissimi. Da anni ormai la Puglia è gettonatissima per le vacanze estive. Gallipoli è considerata tra le mete più ambite per il divertimento notturno e per le splendide spiagge con mare cristallino e sabbia dorata.

Patria delle vacanze di mare per antonomasia, più su, sulla vasta riviera romagnola, c’è Rimini, meta dei vip di un tempo, ma anche oggi ancora frequentatissima per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e dello svago.

E cosa dire delle nostre incomparabili isole maggiori? Sardegna e Sicilia sono raggiungibili in circa un’ora d’aereo e offrono sempre un’esperienza vacanziera da ricordare.