L’aumento delle conversioni di un e-commerce è un argomento che riguarda molti imprenditori che vogliono sfruttare al massimo la loro presenza online.
Va detto, sin da subito, che si tratta di un’operazione lunga e complessa visto che, come vedremo di seguito, sono tanti i fattori che entrano solitamente in gioco.
Per fare un po’ di chiarezza, abbiamo chiesto ad Alessandro Giovanazzi, titolare della Giovanazzi Web Agency di Trento, che da anni realizza siti web con grande successo e competenza. Chi meglio di lui può darci qualche dritta per migliorare l’efficacia di un e-commerce e trasformare i visitatori in clienti? Ecco i suoi consigli su design, marketing ed assistenza.
Ottimizza la velocità di caricamento del sito
Ottimizzare la velocità di caricamento del sito è il primo passo per migliorare la user experience. Migliorando l’esperienza utente, infatti, è più probabile che i visitatori portino a compimento acquisti, iscrizioni alle newsletter o richieste di informazioni.
Per raggiungere questo obiettivo, soprattutto nel caso della realizzazione di siti web per hotel, va prestata attenzione alla grafica e al design. Se stai cercando consulenza professionale per ottimizzare questi aspetti, valuta servizi dedicati che possano garantire prestazioni elevate, a partire dalla creazione di una pagina contatti chiara e visibile.
Un modo per velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito, può essere ad esempio quello di leggere questa guida su come comprimere le immagini senza che perdano di qualità.
Rendi chiara e visibile la Call To Action (CTA)
Mettere in risalto la call-to-action (CTA) è un passaggio obbligato per aumentare il tasso di conversione, soprattutto per chi realizza siti web e vuole offrire ai suoi clienti risultati tangibili. La Call-to-Action, strategia di marketing tra le più utilizzate quando si chiede assistenza per aumentare le conversioni, deve integrarsi perfettamente con il design complessivo del sito e catturare l’attenzione.
Utilizza colori che risaltino rispetto allo sfondo e testi semplici, ma persuasivi, come “Prenota ora”, “Richiedi una consulenza gratuita” o “Approfitta dell’offerta”. Inoltre, posiziona la CTA nei punti strategici della pagina per aumentare le probabilità che venga cliccata.
Implementa il retargeting degli utenti
Il retargeting per gli utenti che abbandonano il sito rappresenta un’altra strategia per poter aumentare il tasso di conversione. Nel caso della realizzazione di siti web per hotel, ad esempio, i visitatori spesso navigano sul sito solo perché attratti dal design elegante o dalla grafica curata, ma abbandonano la pagina senza lasciare i propri contatti, acquistare servizi o chiedere consulenza alla struttura.
Con il retargeting, puoi raggiungere nuovamente questi utenti mentre navigano su altre piattaforme, puntando sulla pubblicità online e mostrando annunci personalizzati che li incoraggiano a tornare e portare a termine un’azione.
Per rendere questa strategia davvero efficace, è necessario che gli annunci siano coerenti con il design e la grafica del sito. Puoi mostrare offerte speciali, promozioni esclusive o evidenziare le recensioni positive, elementi che spingono l’utente a ripensarci e a tornare, convertendoli così in clienti attivi.
Sfrutta l’email marketing e il follow-up
L’email marketing, che abbiamo già trattato in questo approfondimento sul marketing digitale per ristoranti, è uno strumento potente per aumentare il flusso di clienti, visto che permette di raggiungere direttamente i tuoi potenziali clienti con offerte mirate e informazioni utili.
Inizia creando una lista segmentata di contatti, suddividendo gli utenti in base ai loro interessi e comportamenti. In questo modo, potrai inviare promozioni personalizzate che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun segmento. Ad esempio una richiesta che potete fare a chi vi realizza il sito web per la vostra azienda o il vostro hotel può inviare newsletter che mettano in evidenza i suoi servizi di design e assistenza, incoraggiando i destinatari a scoprire come il supporto offerto possa migliorare la loro esperienza.
Come afferma Giovanazzi: “Quando realizzo siti web per i miei clienti, pianifico sempre strategie di follow-up per gli utenti che hanno interagito con le email.” Quindi, se un potenziale cliente ha mostrato interesse ma non ha completato un’azione, inviagli un promemoria o un’email di ringraziamento, magari includendo un buono sconto o un piccolo omaggio da ritirare con il prossimo acquisto.
Analizza e monitora i dati
Osservare le metriche chiave di conversione è fondamentale per aumentare i clienti ed essere aggiornato sull’andamento delle strategie adottate.
Ecco come fare:
- Definisci le metriche più importanti per il tuo business (tasso di conversione, valore medio degli ordini, tasso di abbandono del carrello…).
- Utilizza strumenti di analisi, come Google Analytics, per raccogliere dati dettagliati sul comportamento degli utenti sul sito. Queste informazioni ti permetteranno di identificare quali pagine funzionano meglio e dove, al contrario, gli utenti tendono a perdere interesse.
- Con questi dati a disposizione, puoi fare modifiche mirate al design del sito, migliorare la user experience e ottimizzare le tue call-to-action.
- Esegui test A/B per confrontare diverse varianti di elementi chiave, così da capire quali strategie funzionano meglio.
Come ci ricorda Alessandro Giovanazzi, infatti, monitorando costantemente le metriche e adattando le tue strategie in base ai risultati, potrai massimizzare le potenzialità del tuo dominio e offrire un valore reale ai tuoi clienti.