Come prevenire gli incidenti domestici con bambini piccoli?

Una delle paure più grandi per la maggior parte dei genitori è quella che di evitare oppure al limite prevenire quelli che si chiamano incidenti domestici per i propri piccoli.

Oggi il numero di questo tipo di problemi è abbastanza elevato visto che si parla di circa 600 mila in un anno. Molte volte sono davvero le casualità a procurarne, ma capita spesso anche che le continue distrazioni alla quale sono sottoposti i genitori possono far crescere il pericolo. In ogni abitazioni ci sono alcune stanze che sono considerato ad alto rischio rispetto alle altre, tra questi troviamo la cucina ed il bagno. La cucina ha sicuramente un rischio più elevato vista la presenza di fornelli, gas e sopratutto posate ed utensili che possono essere usati dai genitori. Il bagno può essere spesso il luogo dove vengono posizionati detersivi ed altro che serve per l’igiene delle case. Entrambe i luoghi possono essere davvero pericoli visto che gli incidenti che possono capitare al bambino sono di vario tipo come: ustioni,avvelenamento, taglio,ferite e tante altre.

La fascia di età che è soggetta a questo tipo di incidenti è quella ce va dai primi mesi ai 6 anni, cioè fin quando i nostri figli non riescono a capire da soli situazioni di pericoli ed essere troppo curiosi.

Noi genitori dobbiamo quindi prendere una serie di precauzioni per cercare di limitare al minimo il numero di incidenti in casa.

Quali precauzioni adottare?

Prima di tutto per evitare il soffocamento del nostro piccolo bisogna sempre farlo dormire e posizionare nella culla a pancia in su. La culla, il passeggino devono avere al loro interno solo qualche giochino, ed il piccolo è preferibile che non indossi collanine oppure altre cose che possono essere estremamente pericolosi. Evitare sempre di lasciare il piccolo da solo sul piano di appoggio dove cambiamo il pannolino che andremo a deporre nella mangia pannolini dopo aver introdotto nello stesso una ricarica che è possibile acquistare ad un prezzo molto conveniente sul sito lilnap.

I pericoli più grandi però si iniziano ad avere quando i nostri figli iniziano a gattonare ed in seguito a camminare. La loro curiosità aumenta in maniera esponenziale e vogliono esplorare la casa e toccare le cose che fino a poco tempo prima potevano solo vedere. Evitiamo sempre di lasciarli da soli e di avere finestre e balconi sempre chiusi, proteggiamo magari gli spigoli delle pareti e del nostro arredo facendo in modo che anche un eventuale caduta posso attutire il colpo non provocando ferite.

In cucina utilizziamo magari i cassetti più alti per posizionare coltelli, forbici ed altri oggetti con lama ed evitare che durante la preparazione di pranzo o cena si possono avvicinare ai fornelli facendogli capire che si scottano.

Soluzione per prevenire incidenti domestici

Come già detto non bisogna mai lasciare i nostri figli da soli, ma in questo modo dovremmo stare sempre insieme a loro non riuscendo ad avere mai un minuto per noi e non avendo la possibilità di fare le faccende domestiche o altro. Per ovviare a questo problema possiamo creare al nostro bambino un’area giochi dove lui/lei passano il loro tempo e noi siamo più tranquilli potendo anche dedicarci ad altro.

In commercio si trovano veri e propri recinti che rappresentano la soluzione che cerchiamo. Sono estremamente carini e spesso abbelliscono anche la loro cameretta.

Sul sito lilnap ci sono in vendita due modelli. Quello consigliato è il recinto composto da 14 elementi di colore turchese e bianco, adatto quindi sia per i maschietti che per le femminucce. Si tratta di un modello pieghevole ed estendibile visto che separatamente si possono acquistare altri pezzi per ingrandirlo fono a farlo arrivare ad un massimo di 18 pezzi. Nei 14 pezzi che lo compongono sono compresi anche una porta che servirà al piccolo per entrare ed un altro che contiene alcuni giochi con i quali può giocare. I bordi risultano essere arrotondati facendo risultare lo stesso estremamente sicuro. All’interno dello stesso per non farlo giocare sul pavimento si può inserire un tappeto morbido in modo da attutire anche il colpo in caso di eventuali cadute accidentali.

Quest’area rappresenterà una vera e propria area giochi, facilmente trasportabile anche in altre stanze ed in altri luoghi. I nostri piccoli saranno daranno felici di entrarci e non si sentiranno rinchiusi nello spazio creato. In caso di spazi più piccoli non ci sarà nessun problema poiché possiamo montare il recinto con un pezzo di numero inferiore.