A volte il tuo gatto ha dei comportamenti bizzarri e per quanto ti sforzi fai fatica a capirlo. I suoi comportamenti possono essere indicativi del suo stato di salute fisica o mentale, per questo è importante che tu possa avere un’idea del perché il tuo pet si comporta così.
Quando fa il dispettoso e butta roba per terra
Per nessuna apparente ragione, il tuo gatto inizia a sbattere indiscriminatamente le cose dal tavolo e con tranquillità le osserva cadere a terra. Resistere all’impulso di defenestrarlo può essere un’acrobazia abbastanza sbalorditiva come proprietario di un gatto, ma il tuo gattino non si sta solo sforzando di farti arrabbiare.
Anche se non ti fa piacere quello che fa, il tuo gatto è solo annoiato. Prova a distrarlo con nuovi giochi in modo tale che non abbia scuse per annoiarsi.
Quando il tuo gatto si gratta ossessivamente
Se un gatto avverte fastidio sulla pelle, cercherà automaticamente di alleviare l’irritazione grattandosi. Tuttavia, è anche probabile che un gatto pulisca quella parte della sua pelle come un altro metodo per alleviare il prurito; la loro lingua ruvida può “grattare” facilmente la pelle e leccare è un modo per pulire l’area da eventuali irritanti. Un gatto che si gratta, o si pulisce frequentemente o in modo aggressivo è probabile che soffra di qualcosa di cui non può liberarsi facilmente. In tal caso sarà necessario usare un antiparassitario, salvando l’evento sulla cartella clinica veterinaria online di Dottor vet potrà aiutarti a tenere conto dei trattamenti da somministrargli.
Il tuo gatto ti sveglia durante la notte
Non apprezzi il tuo gatto quando fai un pisolino e sei svegliato bruscamente dal suono del tuo gatto che salta nel corridoio? O miagola all’infinito mentre stai tentando di riposarti la notte? La maggior parte dei gatti domestici ha un tremendo grado di energie che accumula durante il giorno e dovrebbe essere rilasciata. Ciò se unito al loro istinto di cacciatori notturni può creare dei problemi.
Ti consigliamo di provare a stancare costantemente il tuo gatto durante il giorno per evitare corse in casa durante la notte, proprio come succede ai bambini per farli dormire la sera. Allo stesso modo puoi provare a migliorare la qualità della nanna, scaldandogli il letto o la pappa prima di andare a dormire.
Se il tuo gatto particolarmente vivace è un anziano, potrebbe essere indicazione di un problema di salute. Consulta il veterinario per accertamenti.
Non fa i suoi bisogni nella lettiera
Non andare in bagno nella lettiera può nascondere delle problematiche. Le cause cliniche comprendono abitualmente:
- Condizioni della vescica e del tratto urinario, ad esempio cistite, calcoli alla vescica.
- Colite
- Dolori di vario genere, inclusi disturbi articolari o varie condizioni che influenzano i nervi, i muscoli o le articolazioni
Le ragioni sociali per la maggior parte includono:
- Stress o disagio a causa di vari animali domestici o cambiamenti nella famiglia (trasloco, visitatori, ecc.)
- Problemi con la lettiera, di adattamento
La fase principale nella ricerca di una soluzione al problema è quella di vedere un veterinario.
Il tuo gatto mangia anche cose non commestibili
Se il tuo gatto tende ad andare a masticare tutto tranne che la pappa, la spiegazione di questa condizione non è molto chiara; in ogni caso, alcuni motivi proposti riguardano la carenza di minerali, il fabbisogno di ferro, l’ipertiroidismo, caratteristiche ereditarie, l’affaticamento e lo stress.
Nel caso in cui il tuo gatto stia mostrando sintomi di pica, sottoponilo ad una valutazione completa da parte di un veterinario al fine di rivelare eventuali problematiche di fondo.
Per risolvere il problema potreste dover cambiarli la dieta, spruzzare soluzioni amare sugli oggetti che morde, dargli piccoli pasti durante la giornata invece di un paio di cene giganti.
Sentire il tuo gatto battere i denti ti preoccupa? Ecco perché lo fa
Alcuni studiosi hanno analizzato questo caratteristico “battere i denti” del tuo gatto, arrivando alla conclusione che con ogni probabilità è un comportamento legato al suo istinto di caccia, di solito infatti i nostri felini tendono a farlo quando vedono un uccello o una preda. Le ragioni di questa reazione sono presumibilmente due:
- Il gatto ha visto la preda e quindi prepara il muscolo coinvolto nella caccia;
- oppure i suoi nervi scattano a causa della frustrazione causata dall’aver visto una preda che non può cacciare
In ogni caso, questo comportamento è assolutamente normale per il tuo felino.
Quando ti riporta a casa delle prede
I comportamentisti hanno due o tre ipotesi sul perché il tuo gatto ti riporta a casa le prede. A dispetto del modo in cui questa comportamento può essere visto come grave, il tuo gattino ti sta ricordando che tu come persona sei importante e ti sta offrendo del cibo. Nel caso in cui questo sia un comportamento che hai bisogno di arginare, lega una campanella vicino al collo del gatto con l’obiettivo di avvertire le sue prede di fuggire prima che vengano catturate.