Il ponte del 1 maggio è da sempre l’occasione preferita degli Italiani per organizzare una gita fuori porta, chi sia al mare o in città. Le idee su dove trascorrere il weekend della Festa dei Lavoratori sono innumerevoli, tutto dipende dai gusti e dal budget, ma anche se viaggiate con bambini o in coppia oppure con amici.
Se le condizioni meteorologiche lo consentono, potete godervi un primo assaggio d’estate e recarvi in una meta di mare dove rilassarvi, prendere la tintarella e magari fare anche un tuffo e una bella nuotata. Se volete invece godervi la bellezza della natura, potete organizzare escursioni nel verde, un bel picnic in uno dei tanti Parchi naturali italiani e rilassarvi lontano dalla frenesia cittadina.
Infine c’è la terza opzione, ovvero il ponte del 1 maggio in una città d’arte, ma sarete immersi nella folla di turisti provenienti da tutto il mondo e ci saranno anche grandi code per l’ingresso a musei e attrazioni principali.
Fatta questa doverosa premessa, ecco 5 idee su dove trascorrere il ponte del 1 maggio in Italia, senza dimenticare di prenotare il vostro soggiorno presso una delle strutture di Hotel-facile.it.
1 maggio in Costiera Amalfitana
Per chi desidera rifarsi gli occhi ammirando panorami mozzafiato, innamorarsi dinanzi a un tramonto, baciarsi in riva al mare al crepuscolo la meta ideale è la Costiera Amalfitana. Consigliamo questa destinazione chic e non economica alle coppie, e non alle famiglie con figli al seguito. La Costiera è un angolo di Paradiso in terra. Le cene sulle terrazze sul mare, le passeggiate sul Sentiero degli Dei, la prima tintarella sulla celebre spiaggia di Positano, c’è davvero l’imbarazzo della scelta sul milione di cose possibili da fare nel weekend del 1 maggio.
1 maggio nei Campi Flegrei
Napoli è una città d’arte sempre presa d’assalto dai turisti da ogni parte del mondo. Se non volete puntare a una meta scontata o già siete stati a Napoli, potete organizzare il weekend del 1 maggio sempre in provincia di Napoli, ma nei Campi Flegrei (Bacoli, Pozzuoli, Cuma e Baia). Ad attendervi belle spiagge, buon cibo a prezzi economici e panorami mozzafiato, ma anche tanti siti archeologici di epoca romana, musei e attrazioni da visitare. Il consiglio è quello di visitare il Parco Sommerso di Baia, una perla unica al mondo e poco nota al turismo di massa.
1 maggio a Palermo
Per chi cerca una meta calda, economica e di mare Palermo è perfetta. Tra un giro alle Stanze del Genio, la più grande collezione di maioliche d’Italia, una passeggiata in centro, una giornata in spiaggia a prendere la tintarella e tanto street food a prezzi abbordabili, il weekend del 1 maggio in Sicilia volerà in un battito di ciglia.
1 maggio nel Cilento
Il Cilento è una terra che ha tanto da raccontare e da offrire in termini di arte, storia, cultura, buon cibo e tradizione millenarie, ma è ancora ben lontana dai circuiti turistici. Qui la vita scorre lenta, il mare è cristallino, il cibo è salutare (non a caso è la patria della dieta mediterranea) e la natura è rigogliosa. C’è sia la possibilità di escursioni e trekking nel Parco Nazionale del Cilento che l’opportunità di andare in spiaggia a godersi il primo sole caldo in attesa dell’estate. C’è anche ottimo cibo tipico e molti siti archeologici da visitare come Velia, Paestum e la Certosa di Padula.
1 maggio nel Salento
Tanto sole, mare, buon cibo tipico e relax: ecco cosa vi aspetta nel weekend del 1 maggio in Salento. Potete optare anche per una visita a Gallipoli dove il suo castello la fa da padrone. Per non dimenticare le riserve naturali e lo shopping in centro cittadino. Cosa aspettate a prenotare? Rispetto alla Costiera, il budget richiesto è molto più basso.