Cosa vedere a Bruxelles in due giorni

bruxelles

Se sei arrivato su questo articolo è probabile che tua abbia pianificato un viaggio alla volta della meravigliosa città di Bruxelles.

Tralasciando i complimenti per la scelta, voglio parlarti dei posti da vedere assolutamente in questa bellissima città durante un viaggio della durata di due giorni.

In primo luogo bisogna assolutamente visitare la piazza centrale della città, nominata “GrandPlace” che circondata dalle “Case delle corporazioni” e da “L’Hotel de Ville” (Il municipio ) e la “Maison duRoi”, fanno di questa piazza una delle più belle al mondo, iscritta tra le altre cose, nel 1998 come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Altro posto di sicuro interesse è “il parco del cinquantenario” che con i suoi 30 ettari e con diverse interessanti opere architettoniche poste intorno al parco formano una cornice che ricorda un ferro di cavallo. All’interno del giardino è possibile anche ammirare e visitare alcuni edifici.

Ricordiamo il Musée de l’armée, il museo del Cinquantenario e il museo Autoworld. Da segnalare inoltre che nel sottosuolo vi è il passaggio della metropolitana di Bruxelles che può portarvi facilmente in altri luoghi culturalmente interessanti come il Mont desArts, che comprende la biblioteca reale del Belgio.

Tra i monumenti da ammirare a Bruxelles abbiamo l’obbligo di citare l’Atomium, che risulta essere un’attrazione per tutte le persone appassionate di scienza e non. L’installazione artistica ad opera dell’architetto André Waterkeyn fu costruita in occasione dell’expo di fine anni cinquanta e rappresenta i nove atomi di una cella unitaria di ferro. L’imponente opera architettonica e alta ben 100 metri ed è possibile visitarla dato che le varie sfere d’acciaio sono collegate da rampe di scale mobili tra loro (Tranne la parte più alta, per motivi di sicurezza).

Un altro posto da visitare se siete a Bruxelles è il Palazzo Reale che risulta essere la residenza del Re del Belgio. Costruito nel 1788 fu acquistato da Leopoldo II e da allora è stabilmente la residenza della famiglia reale. Il palazzo ospita opere d’arte e maestosi dipinti. Viene aperto al pubblico solo d’estate e durante convegni o fiere, dove spesso partecipano capi di stato o altre cariche politiche di vario tipo.

E’ il momento di citare un parco dei divertimenti. Stiamo parlando del “Mini Europa”, parco di intrattenimento situato nei pressi del precedentemente citato Atomium. Il parco in questione è la fedele riproduzione in scala 1:25 delle più importanti opere dei paesi che fanno parte della comunità Europea.

All’interno del parco è possibile visionare riproduzioni di circa 80 città d’Europa e più di 350 edifici differenti. Il parco è una forte attrattiva poiché da tutti viene riconosciuta l’alta qualità delle opere riprodotte e custodite al suo interno. Basti pensare che alcune riproduzioni, sono costate diverse centinaia di migliaia di euro per essere assemblate e costruite.

All’interno del parco è possibile visionare anche animazioni e non solo ed esclusivamente installazioni statiche. Tra queste è importante citare ad esempio, la caduta del muro di berlino o l’eruzione del Vesuvio (riprodotta con suoi ed animazioni dal forte impatto visivo).