Dipingere gli interni della casa: come scegliere la pittura ideale

Dipingere la casa è un momento molto importante, sia durante la costruzione che durante la ristrutturazione. Bisogna scegliere il colore migliore e più indicato, lo stile di pittura ma… prima di ogni cosa, è importante scegliere il tipo di pittura per interni più indicato.

Può sembrare banale, ma la scelta della migliore tipologia di pittura per interni in realtà è estremamente importante. Infatti esistono diverse tipologie di pittura, quella critica, quella murale, la tempera, e specifiche tipologie di pittura lavabile, antimuffa ed anti umidità che possono rispondere ad esigenze della vostra abitazione. Per questo motivo la scelta della corretta pittura consente un risparmio economico e di tempo, e permette di proteggere al meglio la vostra abitazione.

Vogliamo quindi informarvi di quali sono i passi da seguire per la scelta della pittura per interni migliore, e quali sono gli errori più comuni da evitare.

Grazie a questi consigli potrete trovare la pittura giusta per voi, per dipingere gli interni della vostra casa e godere a lungo di una pittura del vostro tipo preferito.

Scegliere la pittura per interni: qualche consiglio

Ecco di seguito qualche utile consiglio da tenere in considerazione nella scelta della tipologia di pittura adatta per dipingere gli interni della vostra casa.

  1. Rivolgersi ad un colorificio specializzato che vende prodotti di alta qualità. Troppo spesso si sottovaluta l’importanza di rivolgersi a dei professionisti che possono consigliarci dei prodotti adatti rispetto alle nostre esigenze. Non tutte le case sono uguali, non tutte le pareti sono uguali e le nostre esigenze sono spesso le più disparate. Per questo motivo è importante optare per prodotti di alta qualità, di conseguenza rivolgersi ad un colorificio online o fisico specializzato è la soluzione migliore per trovare prodotti che fanno al caso nostro, evitando di seguire solamente la regola del più economico.
  2. Nella scelta della corretta pittura con caratteristiche speciali, ad esempio pittura antimuffa o anti umidità, devi sempre chiederti quali sono le caratteristiche della tua abitazione. Ad esempio: l’ambiente è riscaldato, e se sì, a quale temperatura media? Quante persone vivono in casa? C’è un sistema di deumidificazione? La stanza è esposta al sole? Qual è l’umidità media e qual è la ventilazione? A seconda di queste risposte potrei scegliere il tipo di pittura che meglio si adatta alle caratteristiche della stanza ed al grado di umidità. Una pittura normale, ad esempio, non è in grado di resistere alla condensa e alla formazione di muffe. In altri casi (ad esempio se hai bambini o animali in casa) potresti aver bisogno di una pittura facilmente lavabile e facile da igienizzare, come la Pittura murale superlavabile Ducotone Absolut A+.
  3. Verificare le caratteristiche della pittura. La pittura per interni può avere tante caratteristiche diverse, ad esempio la resistenza meccanica (detta anche resistenza rispetto all’abrasione) e la sua capacità di copertura sono elementi fondamentali da considerare. Da un punto di vista soggettivo potrebbe anche interessarti sapere quanto facilmente e smacchiabile la pittura.
  4. Non dimenticare inoltre che potresti non dover utilizzare la stessa pittura per tutti gli ambienti della casa. Ad esempio, cucina e bagno sono locali tipicamente esposti a livelli di umidità più alti rispetto ad altre zone della casa, e di conseguenza potrebbero aver bisogno di una pittura antimuffa ed anti umidità che non è necessaria, ad esempio, in camera da letto.
  5. Attenzione infine alla scelta del colore, che per quanto possa sembrare banale è molto importante per rendere la casa più accogliente, più grande o più luminosa. Anche sotto questo punto di vista vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto per la scelta della colorazione della nuance migliore per le vostre esigenze.