Interior design: tutti i trucchi per valorizzare il tuo ingresso

interior design

Una casa, per apparire ben curata in ogni suo più piccolo dettaglio, va arredata con oculatezza in ogni suo spazio. È per questa ragione che oggi vi illustriamo qualche  trucco per valorizzare l’ingresso.

Ammettiamolo. Quando arrediamo casa l’ultima cosa a cui pensiamo è l’ingresso. Tutta l’attenzioni infatti tende a focalizzarsi sulla zone living, sul salotto, la cucina, la camera da letto o i bagni. Ciascuno di questi ambienti viene curato nei minimi dettagli, dalla disposizione degli spazi alla pavimentazione.

In questa ristretta visione però si bada molto al fatto che l’ingresso è la prima impressione che gli altri si fanno di noi quando entrano in casa nostra. Un ingresso disordinato, sciatto, anonimo o spoglio non fa una buona impressione e tende ad abbassare gli entusiasmi, assieme al giudizio complessivo che si dà alla casa.

Per questa ragione è molto importante dargli valore. Capiamo che, nel caso di un’entrata, tutto diventa più complesso: come fare a rendere meno anonimo un corridoio anonimo già di per sé?

La missione non è poi tanto semplice ma con una serie di accorgimenti e un pizzico di creatività tutto è possibile.

Ecco una serie di consigli utili per migliorare il tuo ingresso.

Coerenza prima di tutto

In realtà, chi si intende di design e di arredamenti d’interni saprà che, con le nuove tendenze, la coerenza vale poco. Però nel vostro caso – che avete bisogno di spunti per valorizzare l’entrata della vostra abitazione – seguire una linea di coerenza può essere utile. In assenza di idee in effetti, si può sempre prendere ispirazione dagli ambienti già arredati. Vi mostriamo come.

Stile classico

Lo stile classico è di per sé minimal ma spesso arricchito di preziosi dettagli. Un ingresso che voglia emulare le linee imposte da questa tendenza, potrà ad esempio puntare su una pavimentazione in marmo e dei rivestimenti chiarissimi. Gli spazi vanno invece valorizzati con consolle e tavolini, il tuo chiaramente in vetro o ceramica. Molto bene l’uso di quadri alle pareti e di statue che si affacciano qua e là.

Stile moderno

Uno stile moderno al contrario può servirsi di dettagli più estrosi ed esuberanti ma soprattutto di colori vivaci e allegri. Una casa moderna può usare le pareti del suo corridoio come uno spazio da allestire con quadri e opere d’arte, meglio se si parla di pop art e fotografie. Le stampe e i poster sono ben accetti. Attenzione alla cura dei dettagli: se avete un corridoio abbastanza ampio potete anche aggiungere qualche seduta colorata.

Stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo ha la possibilità di poter fare riferimento ad entrambe le tendenze sopracitate.

Il contemporaneo è infatti una linea di arredamento che mette in comunicazione passato e presente e dunque, in questo caso, potete usare sia elementi dell’uno che dell’altro. Noi vi consigliamo ancora una volta l’uso di una consolle gioiello ma anche di portombrelli da riempire di fiori alti. Attenzione ai colori: questa tendenza predilige tinte tenui e una certa sobrietà nei rivestimenti. Qualche dettaglio colorato e allegro, tuttavia, può essere aggiunto attraverso quadri, portacandele e fiori.