Organizzare la migliore festa di compleanno per una bambina di 10 anni è possibile, con qualche consiglio e seguendo esattamente i suoi desideri (più fattibili).
Gli adulti sono chiamati a gestire una festeggiata e i suoi amici, magari con l’aiuto degli altri genitori che saranno sicuramente lieti di partecipare all’evento. Scopriamo insieme alcune idee da copiare per organizzare la festa.
Come si organizza una festa per una bambina di 10 anni?
Nella maggior parte dei casi, le bambine di 10 anni si trovano in una fase particolare: non sono grandi e non sono piccole. I genitori dovrebbero essere così pazienti da smetter di trattare loro come delle bambine e iniziare a guardarle come delle nuove adulte.
Una festa, per motivi di sicurezza, non potrà mai essere in solitaria ma è giusto che festeggi insieme ai suoi amici più cari. Per fare in modo che si senta ancora più protagonista, si deve coinvolgere la festeggiata nella ideazione della festa e preparazione (da escludere solo se si tratta di un festa a sorpresa).
Come accennato, gli invitati potranno portare i loro genitori così da avere un maggiore aiuto e qualche occhio in più per un controllo discreto. Un cruccio degli invitati è anche cosa poter regalare ad una bambina di 10 anni che ha tutto; per un effetto sorpresa in questo sito si può trovare un valido aiuto alla scelta e per far felice una quasi adulta di 10 anni.
Festa di compleanno: i fattori importanti per una bambina di 10 anni
Nonostante sia la festa della ragazzina di 10 anni, sono i suoi genitori ad essere responsabili della preparazione oltre che gestione dell’evento. Una festa di compleanno può essere messa in mano ad un organizzatore di eventi, oppure creata da zero cercando di non dimenticare i fattori più importanti.
I gusti di una ragazzina di 10 anni e dei suoi amici non sono più quelli di una volta, optando per un tipo di cibo che possa sposare i gusti di tutti gli invitati. Un consiglio: chiedere sempre ai genitori se ci sono delle problematiche o delle particolarità da osservare al fine che nessuno possa stare male (dall’intolleranza la glutine, ad un regime alimentare particolare sino ad una patologia legata al diabete).
Tra alcune idee sulla location da prendere in considerazione troviamo:
- Festa a casa, con una atmosfera familiare e tutti gli amici intorno che mettono allegria. Si tratta di una festa tranquilla e raccolta, senza alcun accesso e volta al divertimento;
- In una pasticceria o pizzeria, con le nuove formule che vengono messe a disposizione per raccogliere quanti più bambini all’interno di una sala. Si decide il menù e si possono svolgere dei giochi così da non sporcare casa propria;
- Al parco o in piscina, per far sentire i bambini più adulti e per essere liberi di fare ciò che desiderano. Ovviamente, sempre con la supervisione di più adulti.
Come accennato, se la festa non è a sorpresa, la festeggiata dovrà essere coinvolta in tutte le fasi dell’organizzazione. Sarà lei a scegliere il tipo di inviti, il tema della festa e lo svolgimento dei vari giochi di intrattenimento.