L’antico strumento africano della kalimba: cos’è e come si suona

La musica africana è tradizionalmente composta con strumenti semplici, ritmi dolci, caldi ed allegri, ma anche malinconici, in grado di parlare direttamente al cuore.

Uno degli strumenti africani più noti è senza dubbio la kalimba: si tratta di uno strumento assai antico, usato in genere come accompagnamento, e che si percuote con le dita, in grado di generare tantissime note.

Paragonato ad un rudimentale pianoforte, la kalimba ha una storia antica: sembra che sia nato dall’ingegno degli schiavi africani, che quando venivano trasportati in America usavano ogni tipo di materiale – bambù, legno, ossa – per creare questi strumenti musicali piccoli ma molto efficienti.

Oggi la kalimba è uno strumento musicale molto affascinante che è possibile imparare a suonare anche da soli, magari usufruendo dei tutorial che è facile trovare online.

Questo strumento di 3mila anni si può trovare facilmente sul web, basta cercare per trovare tantissimi modelli diversi con diverso numero di lamelle, che permettono di ottenere tante combinazioni canore di ogni tipo ed intensità.

Se volete acquistare una kalimba vi consigliamo prima di seguire qualche video online per capire come si suona e scoprire la storia antica ed affascinante di questo bellissimo strumento musicale.

La kalimba è uno strumento forse poco noto, un po’ esotico, ma questo strumento musicale di accompagnamento è stato usato in tantissime musiche e non solo tradizionali: solo per fare qualche esempio, è spesso usato anche nel funk, nel jazz e nel soul e non solo nella musica tradizionale africana. Può creare suoni ed accompagnamenti davvero unici, dalle mille sfumature, è affascinante e non è neppure così difficile da suonare. Purtroppo però non essendo uno strumento musicale tipico della tradizione europea, non è facile trovare corsi di Kalimba in Italia. Potete comunque rimediare. Infatti online è possibile trovare tantissimi video tutorial che vi insegnano come imparare a tenere in mano e suonare il kalimba. Scoprirete che non è nulla di eccessivamente complesso e difficile, anzi: con un po’ di pratica, questo bellissimo strumento musicale non avrà più segreti per voi. Vediamo ora come si tiene correttamente e come si suona il kalimba.

 Suonare la kalimba: come si fa?

Ogni lamella della kalimba, che come abbiamo detto possono essere di diverso numero, da 5 a 30, emette un suono diverso anche a seconda di come viene utilizzato e suonato.

Per scoprire le note della vostra kalimba avete due possibilità: la prima, più semplice, quella di seguire il foglio di istruzioni che viene allegato al prodotto quando viene venduto e che permette di capire quale nota corrisponde ad ogni lamella.

La seconda è quella di usare un tuner, che permette quindi di segnare su un foglio tutte le note ricavate.

La kalimba si suona tenendo lo strumento con entrambe le mani, senza tappare i buchi, ed usando i pollici (meglio ancora le unghie) per toccare le lamelle ed emettere così i suoni.

Le prime volte potresti trovare un po’ scomodo suonare tenendo lo strumento: potete cominciare appoggiandolo su una tavola in modo da poter usare liberamente i pollici per suonare la kalimba senza tappare i buchi. Cercate online la canzone che volete seguire e riprodurre, ricordando che comunque la kalimba è uno strumento musicale che in genere si usa per l’accompagnamento.

Grazie alla presenza di tanti video tutorial online, imparare a suonare bene la kalimba diventa più facile. Trovare un maestro vicino a noi potrebbe non essere semplice, ma online è possibile imparare a suonare anche da soli la kalimba, e questo strumento ci può dare davvero tante soddisfazioni, come scoprirete con la vostra costanza.