Il laser 2RT, a differenza dei laser tradizionali, produce un impulso di bassissima energia e con tempi di esposizione molto piccoli (nell’ordine di nanosecondi), che va a stimolare i processi biologici di riparazione delle cellule sulla parte di retina trattata. La sigla “2RT” infatti, sta per “Retinal Rejuvenation Therapy” ovvero terapia di ringiovanimento della retina.
Il trattamento laser 2RT va a innescare un processo di biostimolazione delle cellule dell’ epitelio pigmentato della retina, le quali vengono “risvegliate” dal raggio di luce emesso dal laser e iniziano a lavorare producendo nuove cellule che aiutano a ripristinare la corretta funzionalità della retina.
La caratteristica principale del laser 2RT è che essendo la sua durata così breve e molto selettiva, non va a causare danni tissutali di natura termica ma va ad agire solo su alcune cellule “bersaglio” che vanno incontro a morte cellulare lasciando così uno spazio che verrà riempito dalle cellule adiacenti, producendo un vero e proprio rinnovamento del tessuto retinico che migliora la funzione visiva rallentando l’avanzamento della patologia.
Quando è necessario sottoporsi al trattamento con laser 2RT?
Le patologie oculari che possono essere trattate con il laser 2RT sono essenzialmente quelle legate all’invecchiamento, quali ad esempio l’edema maculare diabetico, la corioretinopatia sierosa, il glaucoma ad angolo aperto e la più diffusa e che meglio reagisce a questo tipo di trattamento è la degenerazione maculare secca.
La degenerazione maculare (DMLE) è una patologia provocata dall’accumulo di depositi giallastri, detti Drusen, che vanno a formarsi nel punto centrale della retina, detta macula, che è proprio il punto dove le immagini vengono messe a fuoco. Questa patologia provoca inizialmente la visione di un’ombra al centro del campo visivo e con il progredire della malattia determina una visione sempre più offuscata con profili e linee distorte.
Purtroppo la parte di retina danneggiata non può essere recuperata ma grazie al laser 2RT è possibile impedire che si formino nuove aree atrofiche.
L’importante, come avverte il dott. Dario Severino, oculista a Pisa che utilizza ormai con ottimo successo il laser 2RT da diversi anni, è intervenire il prima possibile così da ridurre al minimo le aree che vanno incontro a degenerazione.
Quali sono i vantaggi del laser 2RT?
Il laser 2RT presenta diversi vantaggi tra i quali i principali sono:
Riduce e in alcuni casi arresta la progressione della degenerazione cellulare
- E’ un esame completamente indolore, l’occhio viene anestetizzato con un collirio prima di intervenire con il laser.
- E’ una tecnica non invasiva, il paziente infatti può riprendere le normali attività già dopo poche ore e nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo trattamento.
Gli studi infatti dimostrano che in pazienti con degenerazione maculare che sono stati trattati con il laser 2RT, si è osservato una riduzione del 77% della progressione della malattia.