L’ufficio è il luogo dove molte donne trascorrono gran parte della loro giornata, ed è dunque fondamentale sentirsi a proprio agio e, allo stesso tempo, rimanere professionali.
Potreste aver bisogno di alcune dritte e consigli per creare un guardaroba versatile e funzionale allo stesso tempo, che permetta di affrontare ogni riunione con sicurezza e stile, lasciandovi contemporaneamente tutto il giorno a vostro agio davanti la vostra scrivania.
Ci sono infatti dei capi essenziali e accessori must-have, che renderanno il tuo look da ufficio impeccabile.
Il guardaroba da ufficio non è più sinonimo di noia e uniformità, come forse si pensava in passato, oggi le donne in carriera possono esprimere la propria personalità anche attraverso i look più casual ma senza mai rinunciare alla professionalità.
La chiave sta nel trovare il giusto equilibrio tra comfort ed eleganza, scegliendo capi e accessori di qualità che valorizzino la figura e si adattino alle diverse esigenze.
I must-have, capisaldi del guardaroba da ufficio
Il mondo della moda è in continua evoluzione e anche il guardaroba da ufficio si rinnova di stagione in stagione: quest’anno ad esempio, sono molto in voga i tailleur colorati, i pantaloni palazzo, le gonne plissettate e i blazer oversize.
Per quanto riguarda le borse, le mini bag e le borse a spalla sono le più amate dalle fashioniste.
Al primo posto tra i capisaldi del guardaroba da ufficio, troviamo senza dubbio un blazer ben tagliato: un vero e proprio jolly nel guardaroba di una donna in carriera. Sceglilo in un colore neutro, come il classico nero o un elegante blu navy e abbinalo a tutto ciò che desideri: un semplice vestito lungo o semi-lungo per dare stile e un tocco di femminilità o con pantaloni classici (a palazzo o a sigaretta) per un look più formale, una gonna midi per un outfit più casual.
E cosa dire della camicia bianca? Un capo intramontabile che non può mancare. Perfetta sotto il blazer, ma anche da sola con un paio di jeans o una gonna, è un altro jolly che ti salverà in mille occasioni.
Se ami i pantaloni, i modelli a sigaretta sono un’ottima scelta: eleganti e versatili, si adattano a diverse occasioni e si sposano benissimo con tessuti di qualità come la lana o il crepe.
Ma se preferisci le gonne, la midi è un’opzione perfetta da scegliere a vita alta per valorizzare la figura e abbinala a una blusa o a un maglione, a seconda della stagione. E per le occasioni più formali, un tubino nero o colorato è un must-have assoluto. Un capo versatile che puoi personalizzare con accessori e scarpe diverse per creare look sempre nuovi.
Infine, non dimenticare l’importanza degli accessori.
Acquistare una borsa di qualità è un investimento di cui non ti pentirai mai: per la moda autunno-inverno ‘24/’25 tornano le borse a spalla rigorosamente in pelle, e allora non possono mancare dal vostro guardaroba, sceglila in base alle tue esigenze.
Anche una borsa a tracolla è pratica per la vita quotidiana, mentre una borsa a mano è più adatta per eventi importanti.
E le scarpe? Un paio di décolleté classiche o di comode ballerine sono ‘le intramontabili’ per ogni donna.
Per finire, non dimenticare di avere sempre un tocco di luce su di te con dei gioielli ma che siano delicati, come un paio di orecchini o una collana sottile, possono davvero fare la differenza e completare il tuo outfit.
Beauty routine per un look ancora più impeccabile
Per un look da ufficio perfetto non bisogna trascurare la cura di sé.
Prendi appuntamento dalla tua estetista e scegli di fare uno smalto semipermanente per unghie sempre curate e che durano più a lungo, e ovviamente opta sempre per una piega semplice ma efficace, sono elementi fondamentali per essere sempre in ordine a lavoro.
Non dimenticare di idratare la pelle ogni mattina e di utilizzare un profumo delicato, prima di uscire di casa.
E per non dover passare ore davanti allo specchio, realizza un trucco leggero e veloce con un correttore per coprire eventuali imperfezioni e un tocco di mascara, è tutto ciò che ti serve, minimal ma efficace.