Noleggio o acquisto di carrelli elevatori: tutti i pro e i contro

Senza i carrelli elevatori è impossibile avere un magazzino efficiente e sicuro

Se c’è uno strumento che proprio non può mancare in un magazzino è il carrello elevatore. Riuscite ad immaginare come sarebbe la vita degli operai che lavorano in questi luoghi senza un macchinario del genere? Di sicuro le loro mansioni diventerebbero molto più difficili e pericolose da svolgere, e parliamo solamente di quelle che si potrebbe provare a fare!

I carrelli elevatori di qualsiasi tipologia sono fondamentali per rendere l’attività di magazzino molto più efficiente e sicura, fornendo un importante aiuto a tutte quelle persone che si occupano della movimentazione di materiali pesanti. Insomma, non può esistere magazzino senza carrelli elevatori.

Al giorno d’oggi, poi, ne esistono di tantissimi modelli, molti dei quali hanno a loro disposizione le tecnologie più innovative pensate per ridurre la fatica e gli sprechi e per aumentare al massimo i livelli di sicurezza degli impianti. Il risultato è che il lavoro del magazziniere – pur continuando a richiedere specifiche competenze – è cambiato in modo considerevole e in meglio negli ultimi anni.

Noleggio o acquisto? Quando scegliere l’una o l’altra opzione

Il problema è che per dare vita al parco macchine dei sogni di ogni imprenditore è necessario investire delle somme di denaro considerevoli, somme che non tutti possono permettersi di utilizzare in questo modo. Eppure, è evidente che per restare competitivi i magazzini – come ogni altra attività commerciale – devono avere a propria disposizione macchinari in perfette condizioni, meglio ancora se di ultima generazione.

Cosa fare quindi in questi casi? Esiste una soluzione alternativa all’acquisto in grado di offrire i suoi stessi vantaggi oppure i magazzini con meno disponibilità economiche dovranno sempre accontentarsi di utilizzare strumenti obsoleti?

Fortunatamente, la risposta a questa domanda è assolutamente positiva! Comprare dei muletti non è l’unica opzione a disposizione di chi gestisce un magazzino; queste persone, infatti possono sempre preferire di prendere l’intera flotta di macchinari oppure solamente dei pezzi a noleggio. In questo modo, il risparmio è assicurato e si potrà comunque avere a propria disposizione macchine all’avanguardia.

In questo articolo, proveremo a spiegare tutti i pro e i contro sia del noleggio che dell’acquisto dei carrelli elevatori, così da poter fornire ai nostri lettori tutti gli strumenti per prendere una decisione informata nel caso si dovessero trovare di fronte a questo dilemma oggi o nel prossimo futuro. Continuate a leggere per saperne di più!

Carrelli elevatori: tutti i vantaggi del servizio noleggio

Ormai, sono sempre di più le ditte che operano nel settore dei carrelli elevatori a Milano che propongono ai propri clienti anche il servizio noleggio. Dopotutto, sono tantissime le realtà della zona, e non solo, che possono beneficiare di questa interessante opportunità di equipaggiare al meglio il proprio magazzino.

Come abbiamo già visto poco più su, la principale motivazione che spinge chi si occupa di magazzini a prendere a noleggio uno o più carrelli elevatori o altri macchinari dello stesso genere è di natura economica. Rispetto all’acquisto, infatti, si tratta di un’opzione molto meno dispendiosa. La vera domanda da farsi quindi è una sola: oltre a rappresentare un risparmio noleggiare macchinari per la movimentazione di materiali da magazzino è anche conveniente?

Dipende è l’unica risposta sincera che si può dare a questa domanda. Il servizio di noleggio, infatti, si rivolge principalmente a tutti quegli imprenditori che hanno bisogno di carrelli elevatori per un periodo di tempo più o meno lungo, ma non per sempre. Molto spesso le aziende fornitrici che propongono questa soluzione prevedono piani personalizzati in base alle esigenze dei vari clienti, così da offrire un servizio di alta qualità.

Scegliere il noleggio, inoltre, consente ai proprietari dei magazzini di sostituire con maggiore facilità i macchinari utilizzati presso il loro impianto con modelli più innovativi. Se non si acquista un prodotto si ha sicuramente maggiore libertà nel cambiarlo anche se ancora in perfette condizioni.

Certo, se non si riesce ad immaginare un momento in cui non si avrà bisogno dei carrelli elevatori, forse si dovrebbe pensare seriamente di investire nell’acquisto.

Quando optare per l’acquisto di carrelli elevatori

Abbiamo già fatto notare quanto sia importante la presenza di carrelli elevatori all’interno di un magazzino, specialmente se si tratta di un impianto dai ritmi molto serrati. Sul lungo termine, quindi, l’acquisto di muletti e altri macchinari rappresenta sicuramente un investimento molto importante che consente di avere un parco macchine affidabile su cui contare in ogni momento.

Inoltre, rispetto al noleggio, l’acquisto dei carrelli elevatori consente di scegliere in assoluta libertà il modello più adatto al lavoro svolto nel magazzino in questione. Chi si affida al servizio noleggio, infatti, ha delle opzioni piuttosto limitate in base alla disponibilità dell’azienda fornitrice.

È evidente, poi, che il vantaggio principale di comprare dei carrelli elevatori appena usciti dalla fabbrica è essere in grado di dotare il proprio magazzino con il meglio che il mercato ha da offrire. Ogni anno, infatti, i maggiori produttori internazionali propongono modelli di ultima generazione come gli innovativi carrelli elevatori Toyota, un vero investimento per la vita.

Indecisi tra noleggio ed acquisto? Perché non puntare su carrelli elevatori di seconda mano?

Se a questo punto non siete ancora sicuri se optare per il noleggio oppure per l’acquisto, non temete perché abbiamo ancora un asso nella manica. Lo sapevate che la maggior parte delle compagnie che forniscono carrelli elevatori propongono anche il servizio di vendita di prodotti usati?

Comprare carrelli elevatori di seconda mano consente di godere di tutti i vantaggi offerti dal classico acquisto di macchinari nuovi, ma in più permette di risparmiare delle somme molto importanti. In questo modo, anche i magazzini più piccoli potranno dare vita al loro parco macchine senza dover spendere una fortuna.

I carrelli elevatori usati che arrivano davanti ai possibili clienti sono prodotti completamente ricondizionati, che le aziende fornitrici sottopongono a severi test per verificarne il funzionamento. Insomma, non hanno niente da invidiare ai modelli appena usciti dalla fabbrica.

Spesso, inoltre, optare per macchinari di seconda mano consente di diminuire il periodo di fermo macchine perché in caso li si compri per sostituire un guasto, reintroducendo lo stesso modello nella propria flotta gli operai non dovranno passare giorni ad imparare ad usare in sicurezza il nuovo acquisto.