Quando si tratta di realizzare dei dolci golosi, tra gli ingredienti principali non può mancare lo zucchero. Eppure, soprattutto se si tratta di quello bianco e raffinato, sarebbe preferibile evitare di assumere questo alimento e preferire delle alternative più salutari. Infatti, lo zucchero bianco può causare l’innalzamento della glicemia e andare a danneggiare i denti, inoltre, sembrerebbe ridurre la capacità dell’organismo di assimilare nutrienti importanti, come vitamine e minerali.
Il miele, lo sciroppo d’acero o la stevia, ad esempio, sono ottimi sostituti dello zucchero e scelte decisamente migliori dal punto di vista nutrizionale.
Ecco 2 ricette per realizzare dei dolci gustosi, sani e senza zucchero raffinato.
Torta al miele per la prima colazione
Fare colazione con cibi sani e nutrienti è importante per avere le energie necessarie per affrontare gli impegni quotidiani: ecco perché, se si ha la possibilità, è preferibile realizzare in casa delle torte da consumare al mattino accompagnate da una bevanda calda.
La ricetta della torta al miele, ad esempio, è molto semplice e veloce e adatta anche a chi non ha esperienza nella preparazione dei dolci. Inoltre, la torta si conserva per qualche giorno.
Per preparare la torta al miele per la colazione occorrono circa 350 g di farina, 120 ml di latte vegetale o vaccino, 120 ml di olio di semi, 1 cucchiaio di cannella, la scorza di un limone, 1 bustina di lievito vanigliato, un po’ di sale e 200 g di miele.
Si possono scegliere diverse varietà di miele, da quello di castagno a quello di eucalipto, per dare un sapore particolare alla torta, tuttavia il Millefiori è sicuramente quello più dolce e indicato per questa preparazione: si può acquistare un vasetto di miele artigianale siciliano su dallasicilia.com.
Il miele va versato in un pentolino insieme al latte, sale e cannella e il tutto va mescolato a fiamma dolce per qualche minuto. Una volta raffreddato, poi bisogna unire la farina e il lievito, meglio se setacciati. A questo punto, va aggiunto anche l’olio e la scorza grattugiata di un limone. La torta al miele di cuoce in forno preriscaldato a 180° e bastano circa 45 minuti per poterla assaggiare una volta raffreddata.
Palline di ricotta e cocco con stevia
Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma si cerca anche un dessert facile e veloce da preparare e non troppo calorico, allora la soluzione giusta sono le palline di ricotta e cocco da dolcificare con la stevia. Questo ingrediente, ricavato da una pianta, è indicato per la preparazione di dolci soprattutto quando si è a dieta, dato che ha 0 calorie.
Le palline di ricotta e cocco si preparano scegliendo della ricotta vaccina cremosa a cui andrà miscelata la stevia in polvere e il cocco grattugiato. Meglio lasciar riposare il composto in frigo per qualche secondo prima di formare delle palline che, secondo i propri gusti, andranno rotolate ancora nel cocco o nel cacao amaro.
Questi dolcetti si conservano in frigo per qualche giorno e sono un’ottima merenda, ma anche un goloso e salutare dopo pasto.