Tre semplici regole per arredare al meglio un ingresso

arredare ingresso

Una casa grande richiede un maggior impegno nella scelta dell’arredamento. Oggi ti sveliamo quattro trucchi per arredare un grande ingresso.

Arredare al meglio la propria abitazione è più importante di quel che si crede. Un buon arredo – dove per “buono” s’intende la capacità di incontrare il gusto di chi lo sceglie – fa di un appartamento spoglio , il posto in cui si desidera tornare alla fine di una giornata.

Una parete su cui viene fissata una foto rappresenta un momento da ricordare, un open space è uno spazio largo abbastanza da contenere la gioia dei primi passi di un bambino e una libreria il posto dove custodire i sogni. Insomma ogni piccolo tassello della tua casa rievoca una parte della vita che hai avuto o che sogni di avere in futuro. È per questo che la scelta dell’arredamento non dovrebbe mai essere trascurata.

In più la tua abitazione è il posto dove accogli amici, parenti e persone a te più care: è importante dunque che sia per te e per loro confortevole, ospitale e soprattutto ben curata.

La fatica di arredare un grande ingresso

Arredare con gusto non è poi così difficile: basta unire in un unico ambiente il tuo gusto e le tendenza del momento, facendole poi comunicare secondo una linea coerente. La difficoltà talvolta sta nell’abbellire gli spazi poco abitabili, come ad esempio l’ingresso. Nel caso di un ingresso grande poi la complessità dell’operazione è maggiore. Per fortuna ci siamo noi a spianarvi la strada. Ecco dunque una lista di utili suggerimenti.

1. Valorizza lo spazio con i colori

Il primo trucco che può tornare utile, nel caso di un ingresso da arredare, è quello di valorizzare lo spazio con i colori. L’ingresso ‘soffre’ spesso la discriminazione: rispetto agli altri spazi è sempre meno curato . Questo perché si guarda ad esso come ad un corridoio e basta. In realtà, l’entrata è la prima cosa che viene vista della nostra casa e sappiamo tutti quanto incisiva possa essere, a volte, una prima impressione. I colori possono venire in nostro soccorso nella missione di rendere lo spazio antistante al reso della casa, un po’ meno anonimo. Basta colorare le pareti con colori vivaci e pronti ad attirare l’attenzione.

2. Affidati all’arte

Se vuoi davvero fare del tuo ingresso uno spazio difficile da trascurare non puoi che affidarti all’arte. Il tuo lungo e ampio corridoio, in questo caso, va rivestito di quadri, dipinti o fotografie così da sembrare effettivamente una piccola galleria. Puoi utilizzare le foto dei tuoi ricordi più importanti, così come delle riproduzioni dei tuoi artisti preferiti. In molti utilizzano le stampe per lanciare un messaggio, che può essere ad esempio: ‘be positive!’ o ‘stop war’.

3. Occhio alla pavimentazione

Anche la pavimentazione può contribuire alla valorizzazione del tuo ingresso. L’uso del marmo può ad esempio dare al tuo corridoio un’area autorevole e molto elegante. Il parquet o il gres porcellanato in legno, invece, possono preannunciare uno stile contemporaneo o moderno.