Donne che perdono i capelli: cosa sapere e come intervenire

donne capelli

A differenza di quanto si possa pensare, il fenomeno della caduta dei capelli non si manifesta solo negli uomini, ma può interessare anche tantissime donne. Quando la perdita dei capelli avviene in modo precoce può diventare sicuramente una problematica anche dal punto di vista psicologico, poiché in alcuni casi, influisce negativamente sull’autostima del soggetto.

In particolar modo, per la donna, la caduta dei capelli è fortemente problematica. L’avvento dei social media, l’apertura del mondo del lavoro a posizioni di prestigio, una società sempre più impositiva sui canoni estetici da rispettare, rendono le donne “vittime” particolarmente sensibili sull’argomento calvizie.

Ma come porre un rimedio efficace per tutelare l’immagine della donna moderna alla moda e in forma?

Possibili soluzioni

Sono tantissime le cause che possono provocare questo fenomeno, come ad esempio, condizioni fisiologiche, stress, cattive abitudini alimentari, terapie e farmaci, fattori genetici, e tanto altro.

In età avanzata la caduta dei capelli è abbastanza frequente sia nelle donne che negli uomini. Ad esempio, circa il 70% delle donne oltre i 70 anni di età ne soffre. Oltre alle calvizie complete, possono anche manifestarsi fenomeni come il diradamento dei capelli.

La donna nel corso della vita è soggetta a sbalzi ormonali e cambiamenti fisiologici che le possono provocare degli effetti negativi sull’organismo, tra cui anche la perdita dei capelli.

La soluzione di medicina estetica proposta a moltissime donne è la rivoluzionaria tecnica della tricopigmentazione, che mediante l’utilizzo di pigmenti specifici ricrea l’effetto estetico dei capelli.

Oggi sono sempre di più le donne che decidono di adottarla, visto che si tratta di una tecnica molto diffusa e poco invasiva. Per trovare online informazioni relative alla durata degli effetti, ai costi delle sedute e alla composizione dei pigmenti utilizzati consultare il sito: https://www.pygmenta.com/it/tricopigmentazione-cosa-quanto-dura-costi/.

Cause principali della perdita dei capelli nelle donne

Come abbiamo già detto, la perdita dei capelli nelle donne si manifesta facilmente quando si super una determinata fascia di età. Ma esistono casi in cui questo fenomeno si manifesta anche in età giovane e quindi, è provocato da altre problematiche. Vediamo quali.

  • Gravidanza: durante questa fase l’organismo della donna cambia totalmente, si presentano infatti, dei cambiamenti ormonali che incidono anche sui capelli. La perdita dei capelli è un fenomeno molto frequente tra le donne in gravidanza, poiché il corpo è soggetto a squilibri e cambiamenti
  • Menopausa: anche durante la menopausa l’organismo della donna muta completamente e questo cambiamento può causare degli effetti negativi come la caduta dei capelli. In particolar modo, durante questa fase, avviene una caduta dei follicoli piliferi, che lascia i capelli con un volume e una densità inferiore. Ecco perché, in questa fase i capelli di indeboliscono e possono cadere facilmente.
  • Stile di vita: come per gli uomini, anche la donna se non segue uno stile di vita sano può avere delle ripercussioni sul proprio organismo. Ad esempio, se non segue un’alimentazione sana ed equilibrata, se non beve a sufficienza, se fuma, se è particolarmente stressata, ecc. In tutti questi casi, il corpo ne risente e con il passare del tempo si possono manifestare degli effetti indesiderati, tra cui, la caduta dei capelli. Proprio per questo è importante seguire delle diete equilibrate che consentono all’organismo di ricevere sempre il giusto apporto di vitamine e Sali minerali. Inoltre, è importante anche eliminare vizi come il fumo che a lungo a dare danneggiano la salute e incidono anche sul nostro aspetto estetico.
  • Hair care routine: prendersi cura dei capelli trattarli con prodotti specifici, applicare saltuariamente delle maschere con olii e nutrienti, usare degli accessori adatti (pettini, spazzole, mollettoni, ecc.), non tenere i capelli sempre legati.