Quando l’età avanza è molto frequente che inizino a comparire i primi segnali dell’invecchiamento e con essi alcune delle patologie più frequenti tra gli anziani.
Questo accade perché le cellule del nostro corpo invecchiano biologicamente e, tramite questo fattore, i nostri organi e i nostri tessuti iniziano a perdere alcune funzionalità.
Non sempre esiste una cura per tutte le patologie, anche se nel caso venissero riscontrate in tempo è possibile adottare soluzioni con il fine di renderle meno sintomatiche possibile e prolungare al massimo la nostra vita.
Nelle prossime righe cercheremo così di capire quali sono gli accorgimenti più comuni che possiamo prendere per mantenere il nostro corpo in salute una volta superati i 65 anni e le migliori pratiche da seguire per riscontrare eventuali patologie prima che degenerino.
L’attività fisica
Qualche tempo fa, come potrete anche leggere qui, l’OMS ha proclamato che il decennio che intercorre tra il 2020 e il 2030 come “Decennio di Invecchiamento in buona Salute” e per questo motivo ha anche fornito alcune linee guida che vengono consigliate.
Tra le buone pratiche consigliate troviamo l’attività fisica, anche se si tratta di una semplice camminata, della cura delle faccende domestiche o magari di una rilassante lezione di stretching per la terza età.
Questo può limitare lo sviluppo di patologie come l’ipertensione arteriosa, il diabete e tutte le malattie coronariche tipiche di questa età, descritte anche in modo approfondito in questo articolo che vi suggeriamo di leggere. [1]
Anche la cyclette, lo yoga, il pilates e il nuoto in piscina sono degli ottimi rimedi per tenere in attività il proprio corpo.
Dovete anche sapere che spesso, con il raggiungimento della terza età, si possono riscontrare fenomeni di inspessimento delle unghie dei piedi, che possono essere un sintomo di patologie e al contempo limitare la mobilità della persona. Per questo motivo vi suggeriamo anche di leggere l’articolo relativo a cause e rimedi dell’inspessimento delle unghie nelle persone anziane pubblicato su privatassistenza.it.
Attenzione all’alimentazione
Altro aspetto da tenere sotto controllo è l’alimentazione. Le diete ricche di legumi, verdura e frutta fresca possono permetterci di avere tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno, tenendo però sempre sotto controllo i livelli di sale presenti nella preparazione.
Anche i grassi animali, il formaggio e l’alcool in particolar modo sono elementi da evitare o limitare al massimo, in modo da ridurre la probabilità della manifestazione di malattie di tipo tumorale e cardiovascolare. [2]
I check up periodici
La terza età porta con sé anche una serie di impegni dettati dalle visite periodiche. Spesso siamo vittime di sintomi lievi che però si tende a trascurare a causa delle lunghe liste d’attesa per gli esami clinici.
Un esempio è il diradamento dei capelli, su cui abbiamo scritto anche un articolo in cui evidenziamo le cause, molto frequente con l’avanzare dell’età, che potrebbe però essere anche un segno visibile di eventuali patologie che non abbiamo ancora riscontrato.
Il suggerimento che vi diamo è quello di armarvi di pazienza, effettuare esami del sangue periodici e chiedere aiuto al vostro medico curante con il fine di eseguire un check up annuale in modo da avere tutto sempre sotto controllo.
Evitare il fumo
È ormai assodato da decenni che il fumo fa male alla salute e, specialmente in età anziana, può contribuire ancora di più alla formazione di patologie molto gravi.
Se siete fumatori abituali vi consigliamo di ridurre al massimo il vostro vizio, in modo da prevenire le malattie polmonari, tumorali e anche la formazione di ostruzioni arteriose, molto pericolose una volta che si superano i 65 anni.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”
Fonti:
[1] www.my-personaltrainer.it/fisiologia/coronarie.html
[2] www.hsr.it/news/2023/luglio/prevenzione-cancro-vademecum-alimentare