Avete di bisogno di una mano per scegliere le porte e gli infissi di casa?
Negli ultimi mesi sono state tantissime le persone che hanno deciso di approfittare degli incentivi messi in campo dallo Stato per rinnovare le porte e gli infissi della propria abitazione. Dopotutto, non c’è elemento che maggiormente aiuti ad accentuare il valore di un immobile dei serramenti.
L’avrete sicuramente notato anche voi, quando persiane e tapparelle sono rovinate, l’intera facciata di una casa sembra subito più sciatta e poco curata. Eppure, non c’è modo di evitare che agenti atmosferici e usura lascino i loro segni su questi fondamentali accessori d’arredo, dal momento che, esposti come sono, proteggerli è praticamente impossibile!
Per non parlare della manutenzione, specialmente di quella dei modelli più datati o di quelli in legno: quanti sono gli italiani che hanno passato le proprie vacanze estive a cercare di riportare all’antico splendore i loro serramenti? Non è arrivato il momento di godersi in santa pace un po’ di meritato riposo e regalarsi dei nuovi infissi di ultima generazione proprio ora che conviene di più?
In questo breve articolo, proveremo a raccontarvi tutte le opzioni che avrete a vostra disposizione nel caso decidiate di cambiare anche voi i serramenti. I rivenditori specializzati di porte e infissi a Genova e nel resto d’Italia, infatti, sono oggi in grado di proporre tantissimi modelli innovativi ad alta efficienza energetica, realizzati nei migliori materiali a disposizione sul mercato.
Restate con noi per scoprire quelli più adatti alle vostre esigenze!
Le proposte in PVC: quando optare per questo materiale plastico
Un consiglio che gli esperti danno sempre a chi sta pensando di cambiare i serramenti è di pensare alle caratteristiche per loro più importanti. Chi dà priorità alla resistenza e alla funzionalità dovrebbe acquistare infissi in PVC. Con questo materiale infatti, si costruiscono modelli apprezzati per le loro performance e per la semplicità della loro manutenzione.
Il PVC è una particolare plastica che consente ai serramenti di acquisire delle proprietà molto interessanti in grado sia di aumentare il comfort domestico sia di rendere le operazioni di pulizia estremamente semplice e veloce. Per essere ancora più precisi, possiamo dire che gli infissi fatti di questo materiale plastico sono ottimi per isolare termicamente ed acusticamente ogni ambiente, cosa che consente di tagliare in modo considerevole le spese delle utenze domestiche.
Un altro punto di forza dei prodotti in PVC è il rapporto qualità prezzo: tutte le persone che hanno a loro disposizione un budget non elevatissimo, ma che non per questo vogliono rinunciare alla qualità,puntando su questo materiale possono acquistare ottimi infissi ad un costo davvero competitivo.
Porte e infissi in legno, ecco cosa scegliere se amate il classico stile italiano
Sebbene siano sempre di più le persone che ogni anno decidono di sostituire le vecchie persiane in legno con modelli realizzati in altri materiali più semplici da pulire e mantenere in buone condizioni nel corso degli anni, sono ancora tantissimi a preferire senza ombra di dubbio i prodotti in legno. In fin dei conti, chi ha il coraggio di dire che gli infissi in legno non siano tra i più eleganti e sofisticati?
Oggi c’è buona notizia per gli amanti del legno: le aziende produttrici stanno da tempo mettendo sul mercato delle proposte molto tecnologiche che vi permetteranno di acquistare i vostri modelli preferiti senza dover rinunciare alla comodità che siamo abituati ad associare ad altri materiali.
Sul mercato, infatti, è possibile trovare serramenti in legno costruiti con legnami davvero pregiati e trattati attraverso tecniche all’avanguardia che consentono di andare a migliorare la loro resistenza agli agenti atmosferici, principali cause dei segni dell’usura che compaiono troppo presto sulle classiche persiane che tutti conosciamo.
Non bisogna dimenticare che l’estetica non è la sola ragione per comprare degli infissi in questo materiale; il legno è un ottimo isolante termico e acustico capace di rendere ogni casa un posto ancora più accogliente.
Perché scegliere gli infissi in alluminio è sempre un’ottima idea
Porte e serramenti in alluminio sono caratterizzati da un’elevata resistenza anche agli agenti atmosferici più pericolosi e tenaci, tanto che gli esperti del settore consigliano questi prodotti addirittura a chi abita in città costiere dove la salsedine è in grado di rovinare in pochissimo tempo anche i prodotti di più recente realizzazione.
Nei vari negozi presenti nella vostra zona, trovate sempre un’ampia selezione di infissi in alluminio da poter scegliere in base al vostro gusto e al vostro stile. Quello di cui stiamo parlando, infatti, è uno dei materiali più versatili oggi in commercio, tanto che permette di dare vita a prodotti per tutti i gusti, facilmente personalizzabili grazie ad una vasta selezione di finiture e colori. E poi si tratta di prodotti facili da pulire!
Con i serramenti in legno e alluminio tutti sono accontentati
Le aziende produttrici del settore hanno pensato ad un’ulteriore soluzione per accontentare le richieste di proprio tutti i loro clienti: gli infissi in legno e alluminio. Combinando questi due incredibili materiali si riesce a dare vita a serramenti dotati di tutte le caratteristiche che rendono entrambi una scelta vincente. Chi ha sempre sognato una casa elegante e al tempo stesso ad alta efficienza energetica, non può che fare un pensierino sull’acquisto delle finestre in legno alluminio.
Addirittura, è possibile scegliere tra ben due tipi di prodotti, ovvero i modelli che hanno la struttura in alluminio e l’esterno in legno oppure quelli con la combinazione invertita. In entrambi i casi, si tratta di infissi ad altissime prestazioni che soddisfano inevitabilmente chi decide di investire sul loro acquisto.
Porte d’ingresso e porte interne, come scegliere con tutte queste opzioni?
Ad alcuni potrà sembrare un’esagerazione, ma le porte sono uno degli elementi più importanti per dare carattere ad una abitazione e definirne lo stile. Oggigiorno, poi, le aziende specializzate propongono così tanti modelli che la gente può davvero trovare senza grande difficoltà il modello che sappia esprimere al meglio la sua idea di “casa”.
Per gli amanti dello stile minimal l’opzione più indicata sono le porte filo muro, estremamente discrete, mentre gli appassionati di design non potranno fare a meno di puntare su modelli più particolari come quelli scorrevoli. Se invece state pensando di sostituire il vostro portoncino di ingresso vi consigliamo di investire nei prodotti blindati di ultima generazione, l’ideale per tenere alla larga i malintenzionati.