Approfondiamo insieme alcuni comportamenti decisamente strani dei nostri amici felini.
Quando si spostano le orecchie indietro
Se il tuo gatto muove le orecchie, potrebbe essere un problema. Forse ha sentito qualcosa, aveva paura. Invece, se le loro orecchie puntano solo leggermente verso l’alto, significa che sono in allerta e ascoltano attentamente quello che si muove vicino a loro.
Si mette sulla schiena
Quando il tuo gatto si sente al sicuro e a suo agio può succedere di vederlo mettersi a pancia all’aria per ricevere coccole e stuzzicarti al gioco. Un gatto non lascia che degli sconosciuti gli tocchino il ventre, questo vuol dire che si fida di te, sii contento.
Schiocca le mascelle
Hai mai sentito il tuo gatto sbattere le mascelle e fare versi strani? Questo comportamento è una connessione con l’istinto del gatto quando osserva le prede, ovvero; se vede una preda si agita e si prepara ad attaccare.
Altri dicono che questo strano movimento della mascella potrebbe legato alla frustrazione di una preda che non può prendere. In ogni caso, tutto questo comportamento è abbastanza normale per il tuo gatto e non c’è da spaventarsi.
“Volevi vestirti”?
Il tuo gatto ama sdraiarsi sulle tue cose esattamente quando ti servono. Se sei di fretta per andare a lavoro lui si sdraierà sulla tua giacca per impregnarla di peli e del suo odore. Questo succede perché l’adorabile cuccioletto, che ovviamente non ha una percezione del fatto che “devi andare a lavoro”, vuole le tue attenzioni e frapporsi fra te e un tuo oggetto d’interesse è un ottimo modo di farlo.
Và a cacciare per te
Di tanto in tanto il gatto torna con “regalino” per te. Un topino o un uccellino tra i denti che lascia ai tuoi piedi per farti vedere quanto è stato bravo a prendere del cibo per te.
Anche se non è un gesto di tuo gradimento, pensa che il tuo gatto ti riconosce come membro del suo gruppo e condivide il suo successo con te. Potrebbe esserti grato per come lo tratti oppure vuole semplicemente delle attenzioni .
Prova a mettergli un sonaglio se non desideri che ti dedichi queste attenzioni. Così mentre sarà alla caccia del tuo regalo le prede sentiranno il campanello e se la daranno a gambe… o meglio… zampe levate.
Prima ti fissa poi ti evita
Il tuo gatto a volte ti ignora, a volte ai gatti piace godersi il tempo da soli. Non disturbarlo quando cerca pace. Ciò migliorerà il suo rispetto nei tuoi confronti… e non ti preoccupare, ti cercherà l’ora delle coccole.
Hai mai notato che il tuo gattino lampeggia lentamente? Queste strizzatine d’occhio lente sono il modo in cui il tuo gatto mostra affetto e dice che ti ama e si fida di te.
Quando il tuo gatto ti sta guardando, probabilmente sta cercando di attirare la tua attenzione. Se lo sguardo è intenso, può significare che ti stai avvisando che è in allerta per qualcuno o una situazione. Si sconsiglia di guardare il gatto direttamente negli occhi. Come con qualsiasi animale, il gatto lo interpreta come un atto di aggressione in preparazione al combattimento.
Mastica oggetti non commestibili
Se il tuo gatto adora mordere o masticare cose che non dovrebbe forse potrebbe avere una rara condizione chiamata chiamata pica o allotrofagia. Non si conoscono bene le cause, potrebbe avere delle carenze nella dieta, avere una predisposizione genetica, un disturbo tiroideo o farlo semplicemente per noia o stress.
Se il tuo gatto ha sintomi di pica, fallo controllare da un veterinario per assicurarsi della salute del tuo animale domestico.
“Vuoi qualcosa da me?”
Quando il tuo gatto fa il ruffiano e si strofina contro di te specialmente usando la testa non è solo per ingraziarsi i tuoi favori, ma devi sapere che i gatti hanno nella testa delle ghiandole che rilasciano feromoni simili a quelle dell’ano. Sta quindi impregnandoti del suo odore per far sapere a tutti che sei di sua proprietà! Che amore!
Problemi a farla nella lettiera
Quando il tuo gatto ha dei problemi ad andare in bagno dove dovrebbe, forse ha un problema di salute o comportamentale.
Le cause del comportamento includono in genere: Stress o ansia causati da altri animali domestici o cambiamenti in casa (spostamento, nascita del bambino, visitatori, ecc.); Problemi con la sistemazione o la lettiera.
Oppure la ragione per cui è indisciplinato è che non sta bene fisicamente, potrebbe avere: Problemi alla vescica e del tratto urinario ; Colite, costipazione o problemi alle ghiandole anali; Dolore o disagio in generale possono influire sulla sua regolarità.
Il primo passo per trovare una diagnosi è consultare un veterinario. Per farlo comodamente puoi farlo anche aprendo un profilo su doctorvet.it per aiutarti a sensibilizzare e facilitare la comunicazione con il veterinario.
Ti indispettisce
A volte il tuo gatto decide che i tuoi vasi non stanno al posto giusto e starebbero meglio magari… per terra! Avendo tu deciso di non darlo in adozione, puoi cercare di capire e risolvere il problema. Il tuo gattino forse è semplicemente annoiato, assicurati di farlo giocare di più o di compragli dei nuovi giochi. Anche se il tuo gatto si diverte a rompere le cose per noia, puoi provare a distrarlo con del super divertimento!
Si accomoda un po’ ovunque gli pare
Perchè il gatto si rannicchia in posti piccoli o non designati al “rannicchiamento” come il letto o magari la sua cuccia, quando invece decide di infilarsi sopra la ruota della macchina in garage o nella cesta dei panni sporchi?
Il fatto è che il gatto si sento a suo agio quando si trova al chiuso, al riparo dai predatori. Meglio ancora se dai loro nascondigli riescono a tenere l’ambiente sotto controllo.
Quando alterna le zampate
Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto a volte comincia a zampettarti addosso, come se dovesse sprimacciare un cuscino? Bè sorprendentemente potrebbe non essere perché crede che tu lo sia, ma questo gesto lo rimanda all’infanzia quando ripeteva questo gesto per tirare fuori il latte dalle mammelle della madre. Congratulazioni! Gli ricordi mamma!