Stanchezza, debolezza, affaticamento: frequenti cali di energia psicofisica possono metterci al tappeto. Dormiremmo tutto il giorno e ci trasciniamo anche per svolgere le più semplici attività? È arrivato il momento di fare qualcosa per recuperare la nostra energia. Vediamo in che modo.
Perché siamo debilitati e quando insorge questa condizione?
La stanchezza è percepita come una sensazione di difficoltà o incapacità a eseguire un determinato lavoro fisico o mentale. Frequenti cali di energia possono rallentare la nostra quotidianità e il nostro rendimento sul lavoro, ma anche influenzare negativamente i nostri rapporti affettivi.
Nella maggior parte dei casi la stanchezza è transitoria e riconducibile a un sovraccarico di lavoro o a un periodo di stress: basta un po’ di riposo per riprendere energia. È possibile recuperare le forze con tre semplici accorgimenti:
- alimentazione completa;
- apporto idrico ottimale;
- adeguato periodo di riposo.
Vediamo le caratteristiche generali della stanchezza o astenia:
- scarsa vitalità o debolezza generalizzata;
- indebolita forza muscolare;
- pesantezza dolorosa agli arti;
- sonno poco ristoratore con conseguente sonnolenza durante la giornata;
- inappetenza;
- diminuita resistenza alle infezioni virali (abbassamento delle difese immunitarie);
- svogliatezza per qualsiasi attività sia mentale che fisica.
La stanchezza si manifesta quando l’energia a disposizione del nostro organismo non è sufficiente a colmare il fabbisogno energetico. In particolare, ci sentiamo stanchi in queste situazioni:
- durante un periodo particolarmente stressante;
- in seguito a un intenso lavoro muscolare o cerebrale;
- a fronte di un’eccessiva sudorazione;
- nella fase del cambio di stagione.
Se la sensazione di stanchezza dovesse perdurare nel tempo, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia: potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti e una eventuale terapia farmacologica.
Stanchezza eccessiva: siamo poveri di vitamina B12?
La vitamina B12 conosciuta anche cobalamina, è una delle vitamine essenziali, quest’ultima contribuisce a:
- mantenere in salute i globuli rossi e le cellule nervose;
- sintetizzare il DNA, il materiale genetico dentro le nostre cellule.
La vitamina B12 ha alcune proprietà:
- non viene prodotta dall’essere e dagli animali;
- viene sintetizzata con batteri, funghi e alghe tramite la flora intestinale.
Questa preziosa vitamina si trova in molti alimenti, come ad esempio pesci, carne e uova, ma anche latte oppure formaggi ed altri prodotti caseari. Anche se rara in una dieta onnivora, la bassa vitamina B12 può generare alcuni sintomi quali:
- scarsa energia e affaticamento fisico ed anche mentale;
- (spossatezza e debolezza con poche forze) ovvero astenia,
- umore altalenante (nervosismo, raramente anche depressione).
Può essere consigliato arricchire gli effetti benefici della vitamina B12 utilizzando un integratore per le energie. Questa scelta è opportuna soprattutto quando si fa molta fatica e si ha pochissima energia. Infatti, la vitamina B12 svolge un’azione rinvigorente, contro lo stress psicofisico, la stanchezza, sensazioni di debolezza.
Utilizziamo un integratore fitosanitario che combini l’azione della vitamina B12 (la cui azione è utile a contrastare il senso di spossatezza e a favorire il funzionamento del nostro sistema nervoso) e L-Carnitina e aminoacidi (la cui funzione è ripristinare energia). Inoltre, per alleviare la sensazione di stanchezza e affaticamento, non dimentichiamo di seguire tre utili consigli:
- dieta completa e ben bilanciata. Introduciamo un equilibrato apporto di vitamine, proteine carboidrati e grassi, nutrienti essenziali per tutte le funzioni biologiche del nostro organismo.
- Attività sportiva moderata. Combattiamo la sedentarietà praticando il nostro sport preferito o anche solo una semplice passeggiata quotidiana di trenta minuti circa.
- Riposo notturno adeguato. Dormiamo almeno 8 ore a notte. Cerchiamo di alzarci sempre alla stessa ora. Riduciamo tutte le fonti che potrebbero causarci disturbo (luci, tecnologia varia).
Per ulteriori informazioni non esitiamo a contattare il nostro medico di base.