Convertire una presentazione aziendale da Powerpoint in un video

presentazione_aziendale_

Non è raro che professionisti della comunicazione d’impresa, manager, CEO e addetti alla vendita avvertano l’esigenza di convertire in video la propria presentazione aziendale.

Come convertire una presentazione aziendale tramite software

Esistono diversi approcci, più o meno immediati, per convertire una presentazione aziendale.
Il primo di questi, che si dà il caso sia anche il più semplice da mettere in pratica, viene ben spiegato da un tutorial messo a disposizione dalla stessa Microsoft.
Dopo aver scelto la versione, che va da Office 2010 a Office 365, seguendo passo passo tutte le fasi, sarà possibile convertire una presentazione aziendale PowerPoint in un video con risoluzione scalabile dal 4k al Pal. Inoltre, oltre alla sequenza animata, potranno essere registrate anche la propria voce e i movimenti del mouse.
Il tutorial suggerisce di utilizzare il codec MPEG – 4, ma, allo stesso tempo, consiglia di creare il video durante la notte, di modo che sia ultimato per il mattino seguente.
Una simile raccomandazione sembra quasi invitare all’allarmismo, considerando che chi ha la necessità di convertire la propria presentazione aziendale dovrebbe sentirsi pronto ad esporla nella mattinata successiva.
Un metodo decisamente più veloce consiste nell’utilizzare tool in grado di catturare lo schermo come Movavi, Camtasia, Camstudio e VLC. Ricorrere a tali strumenti, però, non è esente da rischi: le linee sottili, o persino i testi alle volte, potrebbero essere soggetti a fenomeni di flickering.

Da PowerPoint a video: funziona davvero?

Una presentazione aziendale nata per essere visualizzata in PowerPoint può davvero funzionare anche in video?
Programmi come PowerPoint o Keynote sono senza dubbio molto semplici da utilizzare, ma si tratta pur sempre di software indicati per mostrare sequenze di immagini, non di filmati.
Video e presentazione aziendali sono due cose diverse. Tuttavia, in alcuni casi, una presentazione aziendale può trasformarsi nel contenuto di un video, a patto che si osservino dovuti accorgimenti tipici del filmato come, ad esempio, quello di ridurre al minimo il testo e di evitare l’uso del formato predefinito (titolo e sottotitoli evidenziati da punti). In tal senso, ci si può aiutare con dei template già pronti, ricchi di immagini dal forte impatto, in grado di richiamare i concetti illustrati. Se proprio va fatto, in questo articolo ci sono spunti e indicazione per come fare una video presentazione aziendale: vi si trovano 8 spunti, immediati, da seguire per presentare la propria azienda in modo semplice e immediato
Si tenga presente che la scelta delle immagini non deve avvenire in funzione del relatore e non ha nel mantenimento del filo logico dell’esposizione il suo principale scopo.
Inoltre, è consigliabile arricchire la presentazione con dei clip video che fungano da introduzione per i diversi capitoli.

Perché convertire una presentazione aziendale nata in PowerPoint

Ma perché trasformare una presentazione aziendale in un video? Domanda classica per ogni sezione di tecnologia di ogni blog.Perché nella maggior parte dei casi, durante un live streaming, vi è la necessità di abbinare la presentazione a contributi video.
Il modo più semplice per farlo consiste nel collegare il proprio laptop alla regia dell’evento, utilizzando un apparecchio che faccia sia da convertitore che da scaler. In commercio se ne trovano di diversi tipi, che svolgono tutti abbastanza bene il loro lavoro. Prendono il nome di “scaler” o “video converter“: adattando le risoluzioni e il frame rate, questi dispositivi convertono i formati HD in SD e viceversa.
Come detto, sul mercato esistono diverse tipologie di scaler. Anche quelli più economici funzionano bene, a patto che si possieda un pc con risoluzione minima 1920×1080, dotato di uscita HDMI. Altri ancora accettano segnali via DVI e VGA.
Si tratta di dispositivi imprescindibili per chiunque si occupi di produrre video, in grado anche di registrare la vostra presentazione su recorder come Atomos o Blackmagic.
Una presentazione aziendale pensata per webinar, tutorial e video istruzioni, creata con PowerPoint o un programma affine, per essere davvero efficace necessita di essere arricchita con contributi video reali; soprattutto se i suoi contenuti sono di tipo formativo e didattico.

Ph: neonbrand-unsplash