Ad oggi avere un sito web è una cosa normale per tutte le attività e per tutti i professionisti. Esso permette di avere una certa posizione sul web e quindi di riuscire a farsi conoscere a un pubblico molto più ampio che non si ferma alla propria città
Ma creare un sito web è semplice? Purtroppo lo dobbiamo dire che in molti, sbagliando, ricorrono al fai da te e decidono di costruire una pagina online in maniera autonoma, senza comprendere l’importanza di affidarsi a del personale qualificato.
Mettere online il proprio sito richiede un’attenzione maggiore di quello che si possa pensare. Costruire la pagina web con attenzione dei dettagli è importante per far conoscere il progetto al mondo intero.
Sapere cos’è un sito web
Innanzitutto è importante sapere cos’è un sito web. Creare una pagina da lanciare sul web, vuol dire andare a formare un luogo in rete, dove verranno caricate una serie di informazioni che permetteranno all’utente di conoscere l’attività su cui ha svolto la propria ricerca.
Il tutto è presente su un server che viene reso accessibile da chiunque sia connesso ad internet e vada a digitare l’URL nell’apposita barra. Un sito si compone generalmente di una Homepage dove sono presenti delle informazioni generali sull’azienda oltre a una serie di collegamenti che permettono di accedere a tutte le pagine del sito stesso.
Una composizione che molto dipende dalla tipologia di sito che si va a creare, se si tratta di un blog, un sito professionale, un e-commerce.
Creazione e SEO
Creare un sito web richiede molta attenzione e la capacità di seguire una serie di step indispensabili per la buona riuscita del progetto.
7 sono i passaggi da seguire:
- Analisi preliminare del settore: per vincere il proprio nemico occorre conoscerlo, questo vuol dire che prima di lanciarsi sul web è consigliabile analizzare la propria nicchia e quindi i propri competitors per non farsi trovare impreparati;
- Creare una mappa del sito: per rendere più semplice la navigazione;
- Scegliere il dominio: in base anche a quello che è il settore in cui si opera;
- Scegliere hosting e CMS per la creazione del sito;
- Scegliere il tema da dare al sito: esso deve permettere una semplice lettura dello stesso, essere accattivane te e mobile friendly, considerando che la maggior parte degli accessi al web ad oggi avvengono con smartphone e tablet;
- Configurazione plugin e non solo;
- Controllo dell’andamento dello stesso con Google analytic.
Riccardo Bianco titolare della Digitalwebitalia, di cui mettiamo l’URL di seguito: https://www.digitalwebitalia.it/siti-web-roma/, sottolinea invece, come sia importante saper utilizzare la SEO per riuscire a dare al sito un aspetto che sia piacevole non solo per gli eventuali clienti, ma anche e soprattutto per i motori di ricerca. Saper applicare la SEO vuol dire riuscire a contrastare l’algoritmo di Google e similari, scalare il ranking e quindi riuscire a comparire tra le prime posizioni quando un utente del web procede alla ricerca per keyword.